Bronislaw Shuster – La chiesa avventista di Pavia ha vissuto un momento intenso e importante della sua storia poco più che decennale. Sabato 22 gennaio si è svolta la cerimonia di consacrazione di Piero Riffaldi ad anziano di chiesa, e di Bronislaw Shuster, Luis Tituana e Matilde Gualapuro rispettivamente a diaconi e diaconessa. Hanno rinnovato il loro impegno diaconale anche Gheorghe Agache, Ana Ravelo, Deysi Rojas, Lili Shuster e Maria Mejia.
Il past. Daniele La Mantia ha ricordato come ogni membro di chiesa sia chiamato a svolgere la funzione diaconale, seguendo l’esempio di Gesù che è stato il diacono per eccellenza. La meditazione della Parola si è incentrata sul testo biblico di Numeri 27:18-20, in cui è stato approfondito uno dei principi fondamentali della missione dei diaconi, che si differenzia dalle altre attività assistenziali della società moderna non solo per la spontaneità e l’assoluto disinteresse con cui viene portato l’aiuto al prossimo, ma soprattutto per l’amore e lo spirito di fratellanza che ne improntano l’azione a favore di coloro che più di altri necessitano del sostegno nella loro vita.
Unica nota di rammarico in occasione di questa toccante cerimonia è stata quella di dover limitare il numero dei presenti a causa del protocollo di prevenzione anti-Covid-19. A ogni buon conto, i membri di chiesa hanno dimostrato grande rispetto in questo momento particolarmente delicato del picco dell’epidemia.
[Foto: Roseline Volcy]