Adra internazionale si mobilita per interventi umanitari urgenti a Gaza
16 Maggio 2024

 

La difficile situazione della popolazione locale ha raggiunto livelli critici, afferma l’agenzia.

Notizie Avventiste – Adra internazionale, l’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso a livello globale, ha intrapreso un’azione urgente per la sicurezza alimentare delle comunità sfollate di Gaza, in risposta alla crescente crisi umanitaria nella regione.
Nel contesto del conflitto in corso, la situazione della popolazione locale ha raggiunto livelli critici. Le famiglie sono state sfollate con la forza, le infrastrutture essenziali sono in rovina e i beni di prima necessità, come cibo e acqua, scarseggiano in modo allarmante. Secondo i recenti rapporti delle Nazioni Unite, circa il 30% dei bambini sotto i due anni soffre di malnutrizione acuta, mentre oltre il 70% della popolazione è sull’orlo della carestia e patisce una fame catastrofica.

Alla luce di questa situazione straziante, Adra ha agito rapidamente, mobilitando le proprie risorse per fornire assistenza e sostegno urgenti alle comunità colpite.
In collaborazione con alcune organizzazioni no-profit come Anera, ha lanciato il Progetto alimentare di emergenza Gaza 2024 per dare assistenza vitale alle comunità della regione. Questo impegno congiunto comprende una serie di iniziative volte a rispondere ai bisogni immediati delle persone più colpite dalla crisi:
Pasti caldi. La risposta di Adra include l’approvvigionamento, la preparazione e la distribuzione di oltre 28.500 pasti caldi, tramite le cucine comunitarie nel nord di Gaza, per garantire alle persone vulnerabili di ricevere nutrimento durante questi tempi difficili.
Igiene. Attenta alle pratiche igienico-sanitarie, Adra distribuirà kit per l’igiene tra le comunità colpite, con l’intento di mitigare il rischio di trasmissione delle malattie.
Pacchi alimentari. Oltre 7.300 pacchi alimentari contenenti beni essenziali (come salsa di pomodoro, patate, carote, olio per cucinare e za’atar, una miscela aromatica mediorientale di erbe, semi di sesamo e spezie di sommacco) saranno distribuiti alle comunità ospitanti attraverso cooperative locali, che forniscono sostentamento e varietà culinaria a chi ne ha bisogno.

Adra è impegnata a lavorare a stretto contatto con i partner locali e le autorità competenti, per garantire la consegna efficiente ed efficace degli aiuti umanitari ai più bisognosi, e per fare una differenza significativa nella vita delle comunità colpite dalla crisi a Gaza.

[Foto: Adra Internazionale. Fonte: Ann]

Condividi su:

Notizie correlate

4
Convegno alla Camera dei deputati. Il vangelo è comunicazione

Convegno alla Camera dei deputati. Il vangelo è comunicazione

Dalla carta alla radio, dai video ai social network, i media possono costruire ponti di speranza. Questo il mandato e il sogno di HopeMedia Italia, il centro della comunicazione avventista, e della casa editrice ADV  “La comunicazione della Chiesa avventista. Dal...

Roma Lungotevere. Benvenuto al nuovo pastore

Roma Lungotevere. Benvenuto al nuovo pastore

Graziano Capponago del Monte – Sabato 14 settembre, la chiesa avventista di Roma Lungotevere ha avviato le attività del nuovo anno ecclesiastico con l'insediamento del past. Luca Faedda chiamato a sostituire il past. Cornelio Lupu Benone che ora è a Bologna. L'anziano...

L’importanza dello sguardo dell’altro

L’importanza dello sguardo dell’altro

Domani, 27 settembre, presso la Camera dei deputati a Roma, si svolgerà il convegno sul tema “La presenza evangelica in Italia dall’unità ad oggi. Gli avventisti del settimo giorno”. L’evento è organizzato in occasione nelle celebrazioni per i 160 anni della presenza...

Iacb. Un benvenuto alla diversità e alla conoscenza

Iacb. Un benvenuto alla diversità e alla conoscenza

Inaugurato il nuovo anno accademico. Rachele Conti – La cerimonia di apertura dell’anno accademico 2024-2025 si è tenuta il 20 e 21 settembre presso l'Istituto avventista "Villa Aurora" (Iacb) di Firenze. È stato un evento significativo per dare il benvenuto ai nuovi...

Soggiorno Tea 2024. Un viaggio nell’anima

Soggiorno Tea 2024. Un viaggio nell’anima

Antonietta Fantasia – Si è da poco concluso (il 15 settembre, ndr), il “Soggiorno estivo della Terza età (Tea)” organizzato dai Campi Centro e Nord (che raggruppano le chiese avventiste dell’Italia settentrionale e centrale, ndr). Quest’anno i partecipanti erano circa...

5

Pin It on Pinterest