L’augurio delle chiese evangeliche della città durante il Culto della Riforma
Francesco Mosca/Notizie Avventiste – È stato un weekend speciale per la chiesa cristiana avventista di Torino, sabato 25 e domenica 26 ottobre, in cui la comunità ha ricordato i 150 anni di presenza della denominazione in Italia, coinvolgendo il dipartimento dei Ministeri in favore dei Bambini (Mib).
L’ospite, Mariarosa Cavalieri, responsabile nazionale del dipartimento Mib, ha aiutato i presenti a comprendere l’impegno della chiesa avventista in Italia nei confronti dei ragazzi e dei giovani. Con l’ausilio di un power point, ha ripercorso i momenti di sviluppo del dipartimento Gioventù e l’opera dei diversi responsabili che si sono avvicendati nell’attività dell’Aisa (Associazione Italiana Scout Avventista) e della Scuola del Sabato per i bambini. Ha anche illustrato il materiale didattico per i bambini, da usare durante il servizio sabbatico denominato Scuola del Sabato, preparato per le diverse fasce d’età a cominciare dai piccolissimi (0-2 anni).
Molto interessante il programma “Campagna 7” per dire basta a qualsiasi forma di abuso sui minori, realizzato dal dipartimento Mib a Roma e Firenze, con il contributo dell’artista Claudia Bellocchi e dei suoi quadri, nella mostra “Tanaliberatutti”.
Domenica 26 novembre, presso il tempio valdese di Torino, si è svolto il Culto della Riforma, che ha visto insieme battisti, luterani, valdesi ed Esercito della Salvezza pronti a inviare una cartolina d’auguri agli avventisti per il compimento dei 150 anni. È stato un gesto molto apprezzato.
Inoltre le comunità evangeliche avevano chiesto che fosse una predicatrice avventista a spiegare la Parola di Dio nel corso del sermone. Mariarosa Cavalieri ha preparato un racconto per i più piccoli e ha presentato la predicazione, sul testo di Galati 4, alle oltre 450 persone delle diverse chiese evangeliche torinesi presenti alla celebrazione. Un momento di fratellanza e sorellanza, conclusosi anche condividendo un pranzo assieme. Un modo originale per scambiarsi gli auguri di compleanno.