Beatriz Ambrosetti – Siamo giunti alla fine del percorso annuale e, con la cerimonia d’investitura e il sermone tenuto dai nostri scout sabato 8 giugno, l’Aisa della comunità avventista di Roma Appia ha chiuso le attività per l’anno 2023-2024. È stata una giornata bellissima. I ragazzi sono entrati in chiesa accolti calorosamente da un’assemblea in festa, sfilando in ordine di pattuglie al suono del “Canto di vittoria”. La mattinata è stata animata dal gruppo dei Mafs (Ministeri Avventisti in favore dei Sordi) di Roma Appia, di cui fanno parte alcuni nostri scout e animatori, che ha tradotto la liturgia in Lis (Lingua dei segni italiana).
La cerimonia d’investitura è un momento sempre emozionante in cui gli scout ricevono i distintivi, frutto di ricerca e di studio, che andranno ad arricchire la camicia Aisa, rendendola unica, così come unica è la personalità e l’esperienza di ognuno.
È seguito il sermone. I ragazzi e le ragazze hanno messo in scena alcuni episodi biblici avvenuti durante gli spostamenti di Gesù con i suoi discepoli. “Viaggiando con Gesù” è stato, infatti, il tema proposto dall’Aisa nazionale, che ha guidato le nostre attività. Ci siamo, quindi, messi in viaggio seguendo la “Route del Maestro” lungo quell’itinerario fatto d’incontri e miracoli stupefacenti, che ancora oggi, a distanza di oltre duemila anni, non smettono di stupire. Gesù, con i suoi insegnamenti e il suo operato, ci ha lasciato un grande esempio che diventa ogni giorno parte essenziale del nostro bagaglio di vita.
È stato un viaggio arricchente, fatto di condivisione e momenti speciali.
Il percorso durante l’anno
Ogni sabato, nelle nostre stanzette, abbiamo trascorso i pomeriggi a parlare delle storie della Bibbia e del senso dei suoi insegnamenti, cercando di calarlo nella quotidianità; a conoscere più da vicino, attraverso le specializzazioni, il mondo che ci circonda; e a stupirci delle capacità di ognuno nel poter costruire e creare cose con le proprie mani durante lo spazio dedicato ai laboratori creativi.
Poi, lungo il percorso, abbiamo vissuto i momenti speciali, come il campeggio al B-P Park [il Centro scout permanente di Bassano Romano (VT), ndr] con i gruppi del distretto romano, che ha dato il via alle attività Aisa dell’anno; l’iniziativa “Puliamo il mondo”, con Legambiente; la “Colletta alimentare”, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare; il sermone e il mercatino di Natale, in cui i ragazzi si sono impegnati nella sceneggiatura e nella preparazione di lavoretti manuali; la Giornata Aisa, con il suo carico d’emozioni; il Rescue Scout Camp, un weekend con gli scout del distretto romano per imparare, attraverso un grande gioco, come si muove la macchina dei soccorsi in caso di calamità naturale; il raduno dei gruppo Aisa dell’Italia centrale svoltosi nel Centro “Casuccia Visani” a Poppi, per concludere tutti insieme questo straordinario viaggio.
Legami per la vita
Di tutto questo bel percorso realizzato insieme, ci è rimasto soprattutto un bagaglio ricco e importante: quello di aver costruito e rafforzato, quasi senza accorgercene, delle belle relazioni d’amicizia. Sono legami per la vita e, poiché il collante è quello della fede in Gesù, oserei dire, per l’eternità.
La promessa di Gesù “io sarò sempre con voi tutti i giorni, sino alla fine del mondo” (Matteo 28:20, Tilc) ci rassicura. Inoltre, invita tutti noi a metterci in viaggio con lui al fianco, per poter sperimentare la potenza dei suoi miracoli nella nostra vita e in quella altrui, e diventare così testimoni e protagonisti del grande progetto divino per la salvezza dell’umanità!
[Foto pervenute dalla comunità in oggetto]