Roma Appia. Chiusura anno scout
20 Giugno 2024

Beatriz Ambrosetti – Siamo giunti alla fine del percorso annuale e, con la cerimonia d’investitura e il sermone tenuto dai nostri scout sabato 8 giugno, l’Aisa della comunità avventista di Roma Appia ha chiuso le attività per l’anno 2023-2024. È stata una giornata bellissima. I ragazzi sono entrati in chiesa accolti calorosamente da un’assemblea in festa, sfilando in ordine di pattuglie al suono del “Canto di vittoria”. La mattinata è stata animata dal gruppo dei Mafs (Ministeri Avventisti in favore dei Sordi) di Roma Appia, di cui fanno parte alcuni nostri scout e animatori, che ha tradotto la liturgia in Lis (Lingua dei segni italiana).

La cerimonia d’investitura è un momento sempre emozionante in cui gli scout ricevono i distintivi, frutto di ricerca e di studio, che andranno ad arricchire la camicia Aisa, rendendola unica, così come unica è la personalità e l’esperienza di ognuno.
È seguito il sermone. I ragazzi e le ragazze hanno messo in scena alcuni episodi biblici avvenuti durante gli spostamenti di Gesù con i suoi discepoli. “Viaggiando con Gesù” è stato, infatti, il tema proposto dall’Aisa nazionale, che ha guidato le nostre attività. Ci siamo, quindi, messi in viaggio seguendo la “Route del Maestro” lungo quell’itinerario fatto d’incontri e miracoli stupefacenti, che ancora oggi, a distanza di oltre duemila anni, non smettono di stupire. Gesù, con i suoi insegnamenti e il suo operato, ci ha lasciato un grande esempio che diventa ogni giorno parte essenziale del nostro bagaglio di vita.
È stato un viaggio arricchente, fatto di condivisione e momenti speciali.

Il percorso durante l’anno
Ogni sabato, nelle nostre stanzette, abbiamo trascorso i pomeriggi a parlare delle storie della Bibbia e del senso dei suoi insegnamenti, cercando di calarlo nella quotidianità; a conoscere più da vicino, attraverso le specializzazioni, il mondo che ci circonda; e a stupirci delle capacità di ognuno nel poter costruire e creare cose con le proprie mani durante lo spazio dedicato ai laboratori creativi.

Poi, lungo il percorso, abbiamo vissuto i momenti speciali, come il campeggio al B-P Park [il Centro scout permanente di Bassano Romano (VT), ndr] con i gruppi del distretto romano, che ha dato il via alle attività Aisa dell’anno; l’iniziativa “Puliamo il mondo”, con Legambiente; la “Colletta alimentare”, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare; il sermone e il mercatino di Natale, in cui i ragazzi si sono impegnati nella sceneggiatura e nella preparazione di lavoretti manuali; la Giornata Aisa, con il suo carico d’emozioni; il Rescue Scout Camp, un weekend con gli scout del distretto romano per imparare, attraverso un grande gioco, come si muove la macchina dei soccorsi in caso di calamità naturale; il raduno dei gruppo Aisa dell’Italia centrale svoltosi nel Centro “Casuccia Visani” a Poppi, per concludere tutti insieme questo straordinario viaggio.

Legami per la vita
Di tutto questo bel percorso realizzato insieme, ci è rimasto soprattutto un bagaglio ricco e importante: quello di aver costruito e rafforzato, quasi senza accorgercene, delle belle relazioni d’amicizia. Sono legami per la vita e, poiché il collante è quello della fede in Gesù, oserei dire, per l’eternità.
La promessa di Gesù “io sarò sempre con voi tutti i giorni, sino alla fine del mondo” (Matteo 28:20, Tilc) ci rassicura. Inoltre, invita tutti noi a metterci in viaggio con lui al fianco, per poter sperimentare la potenza dei suoi miracoli nella nostra vita e in quella altrui, e diventare così testimoni e protagonisti del grande progetto divino per la salvezza dell’umanità!

[Foto pervenute dalla comunità in oggetto]

Condividi su:

Notizie correlate

Jesi. Diaconia in ritiro spirituale

Jesi. Diaconia in ritiro spirituale

Liliana Olteanu – Sabato 2 novembre, diaconi, diaconesse e anziani della comunità avventista di Jesi hanno vissuto un ritiro spirituale. Dopo aver partecipato ai servizi liturgici del mattino in chiesa, si sono ritrovati a casa di Stefano e Liliana Olteanu per...

Forlì. Settimana di preghiera e visita degli scout di Padova

Forlì. Settimana di preghiera e visita degli scout di Padova

Irene Severi - È stata una settimana spiritualmente intensa per la chiesa avventista forlivese quella dal 3 al 10 novembre. Abbiamo vissuto la Settimana di preghiera, guidata non solo dal nuovo pastore, Cornelio Lupu, ma anche dai membri della comunità, e terminata...

Connessi. Si è concluso il GAiN europeo 2024

Connessi. Si è concluso il GAiN europeo 2024

Ha partecipato anche una delegazione dall’Italia. Premiata una giovane creativa digitale di Roma. Notizie Avventiste – La città di Budva, in Montenegro, ha ospitato il Global Adventist Internet Network (GAiN) europeo, dal 15 al 19 novembre. Al convegno di quest’anno...

Novità Adv per le ordinazioni 2025

Novità Adv per le ordinazioni 2025

Un video spiega come utilizzare il catalogo online. Notizie Avventiste – “Scegliere buone letture significa volersi bene”. Con queste parole, le edizioni Adv introducono il catalogo di libri e riviste per le ordinazioni del 2025. Ci sono novità che cambiano un po’ le...

Pin It on Pinterest