L’esperienza di un giovane appassionato di tecnologia che ha conosciuto il vangelo in Paraguay.
Notizie Avventiste – È stato sufficiente collegare una vecchia antenna a un televisore analogico e David Prieto è riuscito a captare il segnale di “Nuevo Tiempo”, il canale avventista in Paraguay. Così ha potuto conoscere il messaggio di salvezza.
David vive in una zona rurale nel sud-est del Paraguay e il suo accesso a risorse e opportunità è limitato, dato che la città più vicina si trova a 130 chilometri di distanza. Il giovane, appassionato di tecnologia e abile autodidatta, ha deciso di fare un esperimento con una vecchia antenna che aveva trovato e un televisore. Utilizzando un’applicazione sul suo cellulare e cercando i codici satellitari su Google, è riuscito in qualcosa di straordinario.
“Quattro mesi fa, ha deciso di utilizzare questo sistema per captare il segnale di Nuevo Tiempo. Non aveva mai sentito parlare di questo canale né della Chiesa avventista. Non sa spiegare cosa lo abbia spinto a cercare proprio quel segnale. Ha continuato ad andare avanti nella ricerca fino a trovarlo” ha ricordato Lionel Celano, pastore del distretto missionario di Hernandarias.
Un’antenna lo ha portato in chiesa
Per diversi mesi, David ha seguito con attenzione i programmi ed è rimasto affascinato dal messaggio di speranza e di fede che trasmettevano. Un giorno, ha sentito l’invito a frequentare una chiesa avventista il sabato. Ha cominciato a chiedere in giro se qualcuno conoscesse gli avventisti. Finalmente ha ricevuto l’indicazione di una casa ma la famiglia si era trasferita da poco in un altro Comune.
David non si è arreso. La sua ricerca alla fine lo ha portato nella chiesa avventista “della Terra promessa”, costruita dai giovani del progetto Caleb (i volontari che dedicano le loro vacanza alle missioni) all’inizio del 2024. Un sabato mattina, David si è presentato in chiesa, desideroso di saperne di più. Ha fatto amicizia con Cantalicio Cristaldo, membro di quella chiesa, che, sorpreso nell’ascoltare l’esperienza del giovane, ha mantenuto i contatti. Da allora, i due comunicano regolarmente tramite WhatsApp.
“David ha condiviso il messaggio con la sua famiglia e insieme hanno imparato di più sulle verità bibliche” ha affermato il pastore distrettuale “Oggi il giovane e suo fratello Jorge sono pronti a camminare con Cristo 4e ad accettarlo come loro personale Salvatore. Il resto della famiglia continua a studiare la Scrittura e desidera approfondire la conoscenza della Chiesa avventista”.
“La storia di Davide ci ricorda che la potenza di Dio può superare ogni barriera. A volte, le cose più semplici e umili possono essere il mezzo attraverso il quale il Signore compie i suoi prodigi” ha concluso Celano.
[Foto: Lionel Celano. Fonte: noticias.adventistas.org]