Il 23 maggio, una giornata dedicata ai piccoli per crescere nella fede con allegria.
Torna il Sabato del bambino, il programma speciale per le chiese avventiste promosso dal dipartimento nazionale dei Ministeri in favore dei Bambini (MIB). Sabato 23 maggio, le comunità con i dipartimenti locali dei MIB possono aderire e organizzarsi trovando risorse e idee qui.
A presentare l’iniziativa è la pastora Stefania Tramutola, direttrice nazionale dei MIB, che sottolinea il valore spirituale del percorso: “Il fascicolo contiene tante idee pensate per aiutare bimbi, adolescenti e famiglie a riconoscere e celebrare i miracoli che Dio compie ogni giorno nella nostra vita”.

Il tema del 2026
Il passo biblico guida è in Isaia 41:10: “Tu, non temere, perché io sono con te; non ti smarrire, perché io sono il tuo Dio; io ti fortifico, io ti soccorro, io ti sostengo con la destra della mia giustizia”.
L’argomento scelto, “Solido come la roccia con Dio”, orienta un itinerario articolato in cinque momenti, tutti ispirati alla vita del profeta Elia. Attraverso il racconto delle sue esperienze e dei miracoli vissuti, i partecipanti sono accompagnati a scoprire una fede concreta e radicata: “Vogliamo rafforzare nei più giovani la fiducia nella potenza di Dio, stabile e sicura come una roccia, capace di operare anche oggi nella vita di chi lo scegli”, evidenzia la responsabile dei MIB.
Gioco e riflessione
Il materiale preparato offre grande flessibilità. Può essere usato integralmente oppure adattato alle esigenze delle singole comunità locali, e pianificato anche in altre giornate di sabato, in base alla programmazione delle chiese. L’obiettivo non è solo quello di proporre contenuti, ma anche di favorire momenti di condivisione e crescita comunitaria. “Invitiamo tutti a vivere questa iniziativa anche come occasione di socializzazione”, aggiunge la past. Tramutola “coinvolgendo pastori, anziani e famiglie in un’esperienza significativa e gioiosa”.
Tra le risorse disponibili ci sono: il fascicolo completo, una presentazione in PowerPoint, materiali grafici, adesivi e strumenti per l’organizzazione delle attività. Tutto è pensato per rendere la giornata dinamica, partecipata e coinvolgente.

Gli altri appuntamenti per i più piccini
Il Sabato del bambino si inserisce in un più ampio calendario di appuntamenti annuali con programmi dedicati ai piccoli, tra i quali: i Dieci giorni di preghiera a gennaio, il Sabato del creato a ottobre, la Settimana di preghiera e la Giornata mondiale per bambini e ragazzi orfani e vulnerabili a novembre, oltre a materiali per celebrare la festa della mamma, del papà e dei nonni.
“Ringraziamo il Signore per l’abbondanza di risorse che possiamo mettere al suo servizio e tutti coloro che, con dedizione, si impegnano nella crescita spirituale dei più piccoli”, conclude la responsabile dei MIB.
Per informazioni, rimandiamo al sito ufficiale dei Ministeri Avventisti in favore dei Bambini, qui.







