L’evento in una delle città più colpite dal conflitto.
Notizie Avventiste – Il 10 giugno, i rappresentanti di diverse fedi si sono incontrati a Bucha per celebrare la Giornata nazionale di preghiera per l’Ucraina. Il luogo non è stato scelto a caso, in quanto Bucha è una delle città più colpite dal conflitto.
I credenti di varie denominazioni si sono riuniti per lodare Dio e pregare insieme per la pace, ma anche per ricevere protezione e guida. Una folla di partecipanti ha riempito ogni posto a sedere della sala polivalente dell’Istituto ucraino di arti e scienze, in cui si è svolto l’evento, tanto che in diversi sono rimasti in piedi. La celebrazione è iniziata con un minuto di silenzio in onore di tutti i morti del conflitto russo-ucraino. Poi David Hathaway, l’evangelista britannico che ha proposto l’idea di una Giornata nazionale di preghiera per l’Ucraina, ha tenuto uno stimolante discorso introduttivo.
“Durante l’evento, le parole e le preghiere sono state ascoltate dai leader spirituali, rappresentanti del Consiglio panucraino delle chiese e delle organizzazioni religiose” racconta Anastasia Keda sul sito di Adventist News Network (Ann) “I credenti hanno pregato per la rinascita dell’Ucraina, l’aiuto alle persone e il ripristino dell’integrità territoriale. Hanno anche menzionato nelle loro preghiere le richieste a Dio di conforto per le famiglie delle vittime e la guarigione dei loro cuori, così come per i bambini, gli adolescenti e i giovani ucraini, la diffusione del vangelo nella nazione e per molte altre necessità delle persone. Tutti i partecipanti si sono uniti in preghiera e , dopo ogni preghiera, hanno lodato Dio con canti eseguiti dal vivo. All’incontro hanno preso parte alcune band di musica cristiana”.
L’evento è stato trasmesso in diretta streaming per coloro che non potevano essere fisicamente presenti in sala e tradotto in lingua dei segni per permettere alle persone sorde di comprendere il significato delle preghiere e dei canti.
"Il livello dell’organizzazione era molto alto” ha affermato Ivan Korshunov, studente dell’Istituto teologico avventista ucraino “La parte musicale era ben organizzata. Ma era alquanto insolito essere tra così tante persone".
"Questo evento ha avuto un motivo unificante di preghiera e sostegno nelle reciproche preghiere. E se guardi superficialmente, questo evento ha raggiunto il suo obiettivo. Ho visto persone che erano sincere nei loro giudizi, percepivano sinceramente le informazioni e mi sono reso conto che il Signore ha un grande piano per ognuno di noi" ha commentato lo studente Vladislav Tyshchenko “Per dirla tutta, non mi sono sentito a mio agio lì, forse perché paragonavo questo incontro di preghiera a una funzione religiosa".
L’incontro si è concluso con l’intervento e la preghiera di Hathaway.
[Foto: Oleg Vasylenko. Fonte: Ann]