Podcast: Download (24.9MB)
In questo numero di A tu per tu Roberto Vacca ha intervistato il pastore avventista Daniele La Mantia. Daniele è referente della Fondazione Adventum a Parma, una fondazione che si occupa principalmente della prevenzione dell’usura, fornendo un sostegno alle persone in difficoltà economica. Il pastore della Chiesa di Parma ci ha spiegato in che modo Adventum aiuta concretamente le persone sovraindebitate e ci ha raccontato alcune storie che ha vissuto durante la sua esperienza da referente della fondazione.
“L’usura è un’emergenza sociale silenziosa ma terribile. Colpisce in particolare nei momenti di crisi economica, ma è sempre presente e opera coperta dal ricatto e dalla minaccia. Approfitta dello stato di debolezza delle sue vittime, che spesso non vedono altra via d’uscita e ruba loro non solo il denaro, ma anche la dignità, spesso gli affetti, qualche volta la vita stessa”.
“La Fondazione ADVENTUM – come si legge sul sito ufficiale – nasce per educare alla legalità, per promuovere percorsi di formazione atti a prevenire fin nei ragazzi più giovani il fenomeno del sovraindebitamento e per offrire una concreta soluzione finanziaria alle persone che si trovano in difficoltà”.