Torna la Gip delle donne avventiste. Pulpiti al femminile sabato 2 marzo.
Lina Ferrara – Come ogni anno, anche in questo 2024, il primo sabato di marzo è dedicato alla Giornata internazionale di preghiera (Gip) delle donne avventiste. Il 2 marzo, i pulpiti di diverse chiese in Italia e nel mondo saranno al femminile. “Accendi la tua vita di preghiera” è il tema che sarà sviluppato durante il sermone del mattino e il seminario del pomeriggio.
“Come va la vostra vita di preghiera?”, chiede Heather-Down Small, compianta direttrice mondiale dei Ministeri Femminili scomparsa all’inizio di gennaio, nell’introduzione alle risorse della Gip 2024.
“Cosa rispondereste?” continua “Direste: ‘È ben accesa!’. Oppure: ‘Va tutto bene’. O altrimenti potreste essere veramente oneste e dire: ‘Langue, è inesistente e ha bisogno di aiuto’. Bene, qualunque sia la vostra risposta, queste risorse sono per voi. Il tema si concentra direttamente sull’aiutarvi a infiammare la vostra vita di preghiera, ma include anche altri ambiti della nostra crescita spirituale, che necessitano di essere ‘accesi’”.
Small conclude con un’esortazione che diventa ancora più significativa, oggi.
“La mia preghiera è che, partecipando alla Giornata internazionale di preghiera delle donne avventiste di quest’anno, potrete aprire i vostri cuori e le vostre menti affinché lo Spirito Santo accenda un fuoco dentro di voi, che renderà potente la vostra preghiera, la vostra vita spirituale, le vostre relazioni, il vostro quartiere, il vostro posto di lavoro e anche la vostra chiesa. Che il fuoco dello Spirito Santo risplenda sui vostri volti, nelle azioni e nelle parole”.
Le risorse sono state preparate da Linda Mei Lin Koh, direttrice emerita dei Ministeri in favore dei Bambini presso la sede della Chiesa avventista mondiale, già responsabile dei Ministeri Femminili alla Regione Asia-Pacifico del sud della denominazione.
Il sermone
Nel sermone, l’autrice individua quattro parole chiave che la preghiera può accendere: il cambiamento, la speranza, l’unità e il perdono. E affida il punto di partenza dell’intero percorso di predicazione al testo biblico: “La sua potenza divina ci ha donato tutto ciò che riguarda la vita e la pietà mediante la conoscenza di colui che ci ha chiamati con la propria gloria e virtù. Attraverso queste ci sono state elargite le sue preziose e grandissime promesse perché per mezzo di esse voi diventaste partecipi della natura divina, dopo essere sfuggiti alla corruzione che è nel mondo a causa della concupiscenza” (2 Pietro 1:3, 4).
Il seminario
“Cinque benefici spirituali della preghiera” è il titolo del seminario in cui Linda Mei Lin Koh condivide il benessere che produce una connessione quotidiana e costante con Dio. Gli effetti positivi non riguardano solo la sfera prettamente spirituale o emotiva. Sono stati riscontrati anche benefici fisici. Secondo i medici, quando si prega, la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna diminuiscono, e la respirazione diventa regolare. La preghiera riduce lo stress e promuove sentimenti di controllo e pace mentale.
Il seminario è strutturato in momenti di presentazione e altri di condivisione, per sollecitare la partecipazione di tutti i presenti e arricchire il bagaglio personale di ciascuno.
Infine, l’autrice propone un percorso di preghiera seguendo alcune donne della Bibbia. Sono cinque figure femminili che, grazie alla loro esperienza, aiutano a individuare gli aspetti importanti della vita cristiana. È un’attività molto pratica, da attuare in gruppo e all’aperto.
Sul sito ministerifemminili.avventista.it/ sono disponibili tutte le risorse della Giornata internazionale di preghiera 2024.