Adra e Castel Volturno. Un sabato speciale
7 Settembre 2017
Adra e Castel Volturno. Un sabato speciale
7 Settembre 2017


Dag Pontvik
– Il 22 luglio, in occasione del Festival dell’impegno civile, a cui il pastore della chiesa di Castel Volturno, Davide Malaguarnera, e il responsabile di Adra Italia, Dag Pontvik, sono stati invitati a partecipare, anche tutta la comunità avventista castellana ha trascorso un sabato diverso a Maiano, presso la cooperativa «Al di là dei sogni» che  gestisce un terreno confiscato alla camorra .

Da un anno, Adra Italia porta avanti il progetto «Lavoriamo terre migranti» in collaborazione con questa cooperativa e già otto migranti hanno ricevuto la borsa-lavoro. L’obiettivo del progetto è creare la possibilità di contratti di lavoro equi, per arginare lo sfruttamento della dignità umana nei rapporti e nei luoghi lavorativi dei migranti.

Simmaco Perillo, responsabile della cooperativa, era visibilmente emozionato nel dare il benvenuto alla comunità.
«Questo posto e un bene di tutti», ha affermato, «alcuni di voi vi lavorano, non appartiene a nessuno, ma è di tutti. Sono strafelice che siate qui e che possiate in qualche modo contaminarci della bellezza che vivete tutti i sabati, ai quali ho avuto  modo di partecipare a volte. Siamo veramente convinti che solo incontrandoci si genera la possibilità di conoscerci e integrarci».

Alla liturgia erano presenti anche alcuni ragazzi che partecipavano ai campi estivi di Libera, campi d’impegno e formazione sui beni confiscati alle mafie.

Il pranzo è stato preparato dalle sorelle della chiesa di Castel Volturno, con piatti tradizionali del Ghana. È stata una bellissima opportunità per celebrare il nostro Dio creatore, conoscersi e continuare ad abbattere le barriere.

Nel tardo pomeriggio si e tenuto il previsto incontro sul tema «Dal caporalato ai diritti. Nuove forme di economia sociale». Il convegno ha presentato diverse riflessioni e affermato l’importanza del cammino percorso negli ultimi anni, a cominciare dal riutilizzo dei beni confiscati nella zona del casertano, e la necessità di espandere queste «buone pratiche» per avere un impatto più ampio.

Condividi su:

Notizie correlate

Due avventisti tra le vittime del recente massacro ad Haiti

Due avventisti tra le vittime del recente massacro ad Haiti

I membri della denominazione lottano per sopravvivere alla violenza delle gang. Notizie Avventiste – Due avventisti sono tra le oltre 180 persone uccise da una gang nel quartiere Wharf Jérémie di Cité Soleil, un comune densamente popolato nell'area metropolitana di...

Vanuatu colpita da forti terremoti. Adra prepara i soccorsi

Vanuatu colpita da forti terremoti. Adra prepara i soccorsi

Notizie Avventiste – La Chiesa avventista di Vanuatu risponde alle conseguenze di due terremoti che hanno colpito il Paese insulare in meno di 24 ore. Una scossa di magnitudo 7.3 ha fatto tremare la capitale Port Vila il 17 dicembre; un altro sisma di magnitudo 6.1 è...

Trovare il Natale nel libro di Isaia

Trovare il Natale nel libro di Isaia

Acqua dal deserto. Bellezza dal nulla. Un bambino nato nell'oscurità, la speranza dei secoli: Gesù risplende in tutta la Scrittura. Ashley Jankiewicz - Se fossi bloccato su un'isola deserta per il resto della tua vita e potessi avere un solo libro della Bibbia da...

Bibbia Expo a Catania

Bibbia Expo a Catania

Anna Ciminello - In Via dei Crociferi, antica e storica strada catanese, presso la chiesa S. Francesco Borgia, prestigiosa e ricca chiesa appartenente all’ordine dei gesuiti, si è inaugurata il 27 novembre la Bibbia Expo. La mostra itinerante ha sostato fino al 1°...

Pin It on Pinterest