Adra e chiese avventiste in Italia per l’Ucraina
17 Marzo 2022

In rete con il territorio nella solidarietà, tra aiuti umanitari, ospitalità e preghiera.

Notizie Avventiste – L’emergenza umanitaria in Ucraina ha messo in moto le chiese avventiste e i coordinamenti Adra di diverse città italiane. In collaborazione con Caritas, Comune, Protezione civile, le altre associazioni dei territori e anche scuole (come quella di Scafati) lavorano per raccogliere medicinali e beni di prima necessità da inviare in Ucraina, ma anche per offrire ospitalità ai profughi in arrivo dai luoghi del conflitto. E partecipano agli incontri di preghiera per la pace.

Napoli e Pompei 
Le comunità di Napoli e Pompei hanno già inviato un primo furgone di aiuti. La spedizione è stata mirata. Infatti, alla frontiera con l’Ucraina c’era un pastore ad attendere il mezzo. Gli aiuti sono poi arrivati in una delle chiese avventiste di Kiev che accoglie gli sfollati. “Vi ringraziamo per tutte queste cose che avete raccolto con bontà e amore per noi. Li distribuiremo a chi ne ha bisogno. Pregate per noi” dice il pastore della chiesa in un video messaggio. 
“Vogliamo tutti la pace” continua “Che nel nostro Paese non ci siano guerre, né bombardamenti né morte”. 
I farmaci sono arrivati nella clinica avventista "Angelia".
Guarda qui il video
Un’altra spedizione è in programma dalla città partenopea.

Cesena 
Anche da Cesena è partito, nei giorni scorsi, un carico di farmaci e generi di prima necessità donati dai residenti il 5 e 6 marzo. Protezione civile comunale e Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra) hanno svolto un grande lavoro grazie all’impegno instancabile dei loro volontari.
Accoglienza nella chiesa 
Con l’arrivo in città dei profughi ucraini, Adra ha accolto alcune famiglie che sono state sistemate in un appartamento della chiesa avventista di via Gadda. “Un atto di normale accoglienza, venuto dal cuore” lo ha definito Giovanni Benini, responsabile di Adra in Romagna, a CesenaToday.

L’appartamento era libero, così, dopo aver contattato i Servizi sociali di Cesena e seguito l’iter del Comune, una mamma e i suoi due figli, provenienti da una città nei pressi di Odessa, sono ora al sicuro, ospitati nella struttura della chiesa cesenate. Poi, dato che l’appartamento è spazioso, sono arrivati anche altri parenti. In pratica sono “quattro nuclei familiari diversi ma che si conoscevano tutti, così da ricreare un momento di armonia e serenità anche a livello affettivo” ha spiegato Benini. 
Leggi qui l'articolo di CesenaToday.

Trieste 
I media cittadini hanno diffuso la notizia che la chiesa avventista di Trieste, tramite il coordinamento locale di Adra Italia, raccoglieva derrate alimentari, vestiario, giocattoli e altro ancora da inviare in Ucraina con dei furgoni, per raggiungere direttamente la popolazione.

Incontro di preghiera interconfessionale 
Un incontro di preghiera per la pace si è tenuto il 5 marzo nella chiesa greco ortodossa di Trieste. Cristiani delle diverse confessioni presenti in città si sono ritrovati per dire "no alla guerra". Ha partecipato anche la chiesa avventista triestina con il past. Michele Gaudio.

Firenze 
Diverse realtà fiorentine hanno dato la disponibilità all’accoglienza dei profughi provenienti dall’Ucraina. Tanta generosità ha fatto sentire il Sindaco “orgoglioso di Firenze”. La Chiesa avventista ha dato disponibilità di alcune stanze nel campus dell’Istituto “Villa Aurora”.

Pratovecchio 
A Pratovecchio (AR) il proprietario di un negozio in zona Pescaiola lo ha trasformato in un piccolo “quartier generale della solidarietà”, che raccoglie generi e prodotti da inviare in Ucraina nel primo viaggio organizzato dalla rete Adra, agenzia umanitaria della chiesa avventista con una sede operativa a Pratovecchio.

Palermo 
La chiesa avventista del capoluogo siciliano ha ospitato, il 6 marzo, nella  prima domenica di Quaresima, un culto interconfessionale di preghiera per la pace in Ucraina e nel mondo. Inoltre, la comunità ha fatto conoscere l’impegno solidale di Adra Italia che ha aperto una raccolta fondi pro Ucraina. 
Tutte le informazioni sono su adraitalia.org.

Ancona 
La comunità avventista ucraina di Ancona ha devoluto donazioni in denaro tramite amici e parenti residenti nel Paese colpito dal conflitto armato. Alcune donne della chiesa hanno collaborato con un’associazione del territorio nella raccolta, catalogazione e sistemazione di generi di prima necessità da inviare in Ucraina. Anche le altre comunità del distretto delle Marche hanno partecipato a questa azione di solidarietà. 
Daremo ulteriori aggiornamenti nei prossimi giorni. 
[LF]

 

 

 

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest