ADRA Germania aiuta i rifugiati in Grecia
24 Gennaio 2017

Nel 2016, l’agenzia umanitaria avventista ha concentrato i suoi interventi in due campi profughi, Petra Olympou e Ktima Iraklis, con 1.500 persone.

EUDnews/Notizie Avventiste – La situazione umanitaria dei rifugiati in Grecia è ancora instabile. Molti vivono tuttora in rifugi di emergenza, in condizioni sempre più insostenibili. Per questo ADRA Germania (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso) ha aperto un ufficio a Katerini per dare aiuto ai profughi nel lungo termine e alleviare i loro disagi.

Petra Olympou e Ktima Iraklis
Nel 2016, ADRA ha concentrato gli interventi in due campi profughi, Petra Olympou e Ktima Iraklis, occupandosi di 1.500 rifugiati in totale. Le condizioni di vita e la scarsa igiene nei campi hanno permesso la diffusione di malattie cutanee contagiose. Un team medico ha curato le persone colpite, disinfettato le loro tende e distribuito articoli per l’igiene. Inoltre tutti gli ospiti del campo sono stati informati sulle pratiche igieniche.

ADRA, in collaborazione con l’organizzazione non governativa IsraAID, ha formato cinque interpreti che hanno aiutato l’equipe medica e offerto assistenza psicosociale. L’agenzia umanitaria avventista ha anche aperto un magazzino dove è possibile trovare alimenti freschi e sani, e prevenire la malnutrizione.

Con l’arrivo delle temperature invernali, il governo ha evacuato il campo Petra Olympou, in collaborazione con ADRA e l’UNHCR. Le tende non erano infatti adatte al clima rigido di questo periodo, e i rifugiati sono stati trasferiti in alberghi e appartamenti vuoti nel nord della Grecia.

ADRA costruisce un nuovo campo profughi a Ktima Iraklis
Nel mese di dicembre 2016, Christian Molke, direttore di ADRA Germania, ha firmato un contratto con il governo greco per costruire un altro campo a Ktima Iraklis, situato in posizione centrale, con facile accesso a negozi, ospedali e scuole. Nel campo saranno istallati 85 moduli abitativi riscaldati, di circa 25 metri quadrati, forniti di elettricità, cucina e servizi igienici. Inoltre, ci saranno anche moduli adibiti a luoghi di aggregazione, lavanderia, scuola e ambulatorio.

Tutto ciò è stato progettato per garantire la privacy e la protezione delle persone, e fornire servizi che aiutino i rifugiati a diventare autosufficienti. Il campo profughi sarà pronto per la fine di febbraio e potrà ospitare 550 persone.

(Foto: Fulvio Zanettini)

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest