Adra Italia. Offerta disastri e carestie. Intervista a Valentina Marciano
7 Maggio 2013
Adra Italia. Offerta disastri e carestie. Intervista a Valentina Marciano
7 Maggio 2013

Maol – Sabato prossimo, 11 maggio, nelle nostre comunità si raccoglierà, prima del sermone, l’offerta mondiale per le vittime dei disastri e delle carestie. È anche grazie a questi fondi che Adra Italia può intervenire e offrire soccorso dove c’è bisogno. A questo proposito, Il Messaggero Avventista online (Maol) ha rivolto alcune domande a Valentina Marciano, nuova responsabile di Adra Italia.

Maol: Qual è il significato dell’offerta per le vittime dei disastri e delle carestie?
Valentina Marciano: È evidente quanto sta accadendo al nostro globo a causa sia di disastri ambientali sia delle guerre. L’obiettivo di questa offerta speciale è quella di accantonare delle risorse finanziarie da utilizzare per intervenire tempestivamente in situazioni di grave disagio, sia ambientale che umano.

M.: Come sono utilizzati questi fondi?
V. M.: Le offerte sono raccolte dalle varie agenzie nazionali e inviate ad Adra Eud che poi le utilizza quando si verifica l’evento disastroso. Le varie agenzie Adra si muovono in rete, con un forte lavoro di collaborazione e coordinamento gestito dall’agenzia locale del paese dove si interviene. In un primo momento sono forniti i beni di prima necessità ed effettuati i lavori di riparazione dei danni. Nella fase post emergenza si provvede alla ricostruzione con progetti a lungo termine perché possa rimanere il segno di tutta l’opera svolta.
Con le risorse finanziarie raccolte nel 2012, per esempio, è stato possibile contribuire a progetti in Yemen, in Chad e a un’azione di aiuto dopo il passaggio dell’uragano Sandy. In Yemen sono stati creati dei centri per rifugiati dove vivono più di 100.000 persone e realizzato un ambulatorio dotato di una farmacia e di un laboratorio, garantendo per cinque giorni alla settimana l’assistenza medica agli abitanti di questo campo e dei villaggi circostanti.
In Ciad, Adra ha avviato un progetto di distribuzione di acqua potabile per aiutare 15.000 rifugiati nei loro urgenti bisogni igienico-sanitari, scavando pozzi e distribuendo l’acqua in 50 scuole. Ed ancora, nella Repubblica Dominicana, in Giamaica e negli Stati Uniti, subito dopo il passaggio dell’uragano Sandy, Adra ha distribuito acqua potabile, cibo e coperte attraverso centinaia di volontari.

M.: Che cosa fa Adra Italia quando si verificano delle emergenze?
V. M.: Occorre fare una piccola distinzione in quanto Adra Italia opera sia sul territorio nazionale che all’estero. Come detto sopra, gli interventi all’estero sono coordinati dalla rete internazionale, e come per l’ultima grande tragedia di Haiti, Adra Italia ha partecipato ad alcuni importanti progetti nel campo idrico e sanitario.
Per ciò che riguarda l’Italia, attraverso il prezioso aiuto dei volontari delle sezioni locali, siamo intervenuti recentemente in Emilia Romagna e in Liguria, collaborando all’interno dei campi di accoglienza e fornendo cibo, acqua, materassi, reti e tende, oltre che materiale didattico alle scuole. In alcune circostanze, inoltre, siamo riusciti a lavorare a stretto contatto con la Protezione Civile, anche grazie ai rapporti instaurati dai referenti locali, come ad esempio è successo in seguito all’alluvione del Veneto grazie al pastore locale, occasione in cui l’intervento di Adra Italia e della Chiesa avventista è stato molto apprezzato da tutte le istituzioni.
Per scaricare il nuovo video spot di Adra cliccare qui.

Condividi su:

Notizie correlate

Due avventisti tra le vittime del recente massacro ad Haiti

Due avventisti tra le vittime del recente massacro ad Haiti

I membri della denominazione lottano per sopravvivere alla violenza delle gang. Notizie Avventiste – Due avventisti sono tra le oltre 180 persone uccise da una gang nel quartiere Wharf Jérémie di Cité Soleil, un comune densamente popolato nell'area metropolitana di...

Vanuatu colpita da forti terremoti. Adra prepara i soccorsi

Vanuatu colpita da forti terremoti. Adra prepara i soccorsi

Notizie Avventiste – La Chiesa avventista di Vanuatu risponde alle conseguenze di due terremoti che hanno colpito il Paese insulare in meno di 24 ore. Una scossa di magnitudo 7.3 ha fatto tremare la capitale Port Vila il 17 dicembre; un altro sisma di magnitudo 6.1 è...

Trovare il Natale nel libro di Isaia

Trovare il Natale nel libro di Isaia

Acqua dal deserto. Bellezza dal nulla. Un bambino nato nell'oscurità, la speranza dei secoli: Gesù risplende in tutta la Scrittura. Ashley Jankiewicz - Se fossi bloccato su un'isola deserta per il resto della tua vita e potessi avere un solo libro della Bibbia da...

Bibbia Expo a Catania

Bibbia Expo a Catania

Anna Ciminello - In Via dei Crociferi, antica e storica strada catanese, presso la chiesa S. Francesco Borgia, prestigiosa e ricca chiesa appartenente all’ordine dei gesuiti, si è inaugurata il 27 novembre la Bibbia Expo. La mostra itinerante ha sostato fino al 1°...

Pin It on Pinterest