ADRA offre aiuto ai rifugiati bloccati in Grecia per la chiusura delle frontiere dei Balcani
20 Aprile 2016

csm_Greece_Camp_2_bb50cefb4dCon la chiusura della “rotta balcanica”, che ha portato i profughi nei paesi del nord Europa, decine di migliaia di migranti sono costretti a vivere in condizioni estreme.

ANN/Notizie Avventiste – I confini balcanici sono chiusi ai rifugiati in cerca di protezione in Europa. L’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (ADRA International) ha rivolto gran parte della sua attenzione a rifugiati e migranti bloccati in Grecia, e a coloro che cercano asilo legale.

Grecia
La squadra di pronto intervento di ADRA ha iniziato a operare in Grecia nel mese di marzo. Il personale da ADRA Slovacchia ha distribuito kit igienici ai rifugiati a Idomeni, oltre a fornire sostegno psicosociale a molte persone nei campi, traumatizzate dalle esperienze vissute.

La rete internazionale di ADRA sta inoltre attuando un progetto più ampio in tre campi profughi, per continuare la distribuzione di kit igienici e la consulenza psico-sociale, ma anche per includere la distribuzione di alimenti freschi e opuscoli informativi.

Con le frontiere chiuse, la Grecia è diventata la prima linea della crisi europea. Quasi il 100 per cento dei rifugiati e dei migranti in viaggio dalla Turchia arrivano via mare sulle isole greche. Da lì, la maggior parte viaggia in traghetto per la Grecia continentale e per continuare il viaggio verso Idomeni, al confine con la Macedonia, e rimangono lì perché non sono autorizzati a passare.

I campi profughi in Grecia sono stati costruiti per essere una soluzione a breve termine per coloro che sono diretti verso altre destinazioni, ma le famiglie sono ospitate per lunghi periodi in condizioni deplorevoli. L’UNHCR stima che ben 44.000 migranti sono intrappolati lì, e il 60 per cento di quelli che ancora arrivano via mare sono ora donne e bambini che soffrono maggiormente per le lunghe code per il cibo, per i ripari inadeguati e per l’igiene.

Un accordo tra l’Unione europea e la Turchia ha aggiunto molta incertezza alla situazione già instabile: ci sono barche che hanno iniziato a riportare piccoli gruppi di persone in Turchia.

I richiedenti asilo
I nuovi rifugiati non possono attraversare le frontiere dei Balcani, ma molti rimangono in quei paesi in cerca di asilo legale. I numeri sono molto inferiori alle decine di migliaia di persone con le quali il personale di ADRA a avuto a che fare ogni giorno e settimana.

Alcuni esempi dell’opera di ADRA in questi paesi: ADRA Macedonia ha realizzato una zona giochi per bambini, dove i più piccoli possono giocare con i giocattoli, mentre i genitori, spesso madri che viaggiano da sole con i figli, hanno un momento di pausa. ADRA Slovenia lavora nei centri locali dove risiedono i richiedenti asilo. A causa del rapido cambiamento di strategia verso i rifugiati, ci sono molte lacune nel provvedere a questo gruppo di persone. Il centro di informazione di ADRA Serbia a Belgrado fornisce assistenza essenziale ai richiedenti asilo e li aiuta a usufruire dei servizi locali.

(Foto Adra International)

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

Padova. Un grande concerto

Padova. Un grande concerto

Erika Rosini – Sabato 13 aprile, la comunità avventista di Padova è stata travolta da un evento eccezionale: un concerto che ha portato musica di alta qualità e un’atmosfera vibrante,

5

Pin It on Pinterest