Silvia Vadi – Il dolore e la sofferenza fanno parte della nostra realtà. Noi soffriamo, la natura soffre e tutto si deteriora e muore. Tutto ciò ha un senso? Perché soffriamo? Di chi è la colpa? Perché ci sono innocenti che soffrono e muoiono ingiustamente? C’è una via di uscita dal dolore e dal male? È possibile superare eventi tragici, malattie improvvise personali e/o di persone care? Come si pone un credente di fronte alla morte?
Voce della Speranza corsi biblici, in collaborazione con HopeMedia Italia, ha realizzato un corso per e-mail che ha come obiettivo quello di aiutare a capire le dinamiche di reazione a eventi drammatici e di sofferenza, e a inquadrare il dolore che ne deriva.
Il corso Affrontando il dolore, preparato dal pastore e teologo Roberto Badenas, si sviluppa in 14 lezioni.
Ogni lezione si presenta in due “formati”: un video (di circa 16-18 minuti) e un testo scritto.
Per seguire il corso è possibile guardare il video o leggere la lezione, oppure utilizzare entrambi i formati per studiare meglio il tema. Ogni lezione, inoltre, è correlata a un questionario da compilare.
Ecco i titoli delle lezioni:
1. Cos’è il dolore?
2. Esprimere il dolore
3. Provare il dolore
4. Capire il dolore
5. Il problema del male
6. La sofferenza e Dio
7. Il silenzio di Dio
8. Fede e guarigione
9. Alleviare il dolore
10. Invecchiare
11. Accompagnare la partenza
12. Dolore e lutto
13. Di fronte alla morte
14. Non più dolore
Per iscriversi al nuovo corso biblico Affrontando il dolore basta andare su https://vocedellasperanza.it/courses/affrontando-il-dolore/
Sul sito https://vocedellasperanza.it, inoltre, puoi trovare tutti i corsi che Voce della Speranza offre gratuitamente.