Aisa. Premiazione a Torino del 6° Concorso nazionale di disegno, pittura, fotografia
24 Aprile 2014

Paola Visigalli – Sabato 12 Aprile, le luci sul palco dell’Alfa Teatro di Torino si sono spente da poco e lo sciame di scout vocianti che l’ha popolato per un giorno si è appena disperso nel tiepido pomeriggio primaverile, portando con sé il ricordo di canti, sorrisi, applausi e bei momenti passati con tanti amici.

Questo appuntamento di primavera ormai è diventato una consuetudine: siamo arrivati alla VI edizione del Concorso nazionale di Disegno e Pittura promosso dall’Aisa di Torino con il contributo dei fondi della Regione Piemonte, e oggi, 12 aprile, c’è stata la premiazione.

Sono arrivati ragazzi da tutto il Campo Nord, accompagnati da familiari e amici, ed eravamo circa in trecento ad accalcarci nella sala del teatro in trepidante attesa della premiazione.

Quest’anno il tema del concorso era «Scendi in campo con Gesù»… ovvero, la squadra di Gesù: i suoi dodici apostoli, fulgido esempio di lavoro d’equipe; la squadra come elemento vincente rispetto al singolo, la forza derivante dall’unione dei talenti di ognuno.

Questo soggetto è stato ripreso anche dall’ospite d’onore, past. Stephan Sigg, direttore dei GA della Divisione Intereuropea, che ha tenuto la parte spirituale, tradotto dal past. Franco Mosca. Con la sua simpatia, il suo sorriso contagioso, la sua gestualità quasi… italiana, i suoi «esperimenti», Stephan ha saputo catturare l’attenzione del giovane e irrequieto pubblico, e mantenerla viva nel corso della mattinata.

Nella pausa pranzo abbiamo approfittato della bella giornata per accamparci sulla riva del Po, in un vicino parco cittadino, e goderci aria, sole e la compagnia degli amici.

La premiazione vera e propria ha avuto luogo nel pomeriggio, alle 15.00, è stata introdotta da Anita Minò, membro della giuria del Concorso, e presentata dal past. Ignazio Barbuscia.

Il concorso, nato per sostenere iniziative di solidarietà, quest’anno è dedicato al progetto: Sos. Scuole, di Reach Italia. Si tratta di rendere sicure – o di costruirle ove non ve ne siano – scuole in diversi paesi africani dove opera Reach Italia: Burkina Faso, Mali, Niger, Guinea Bissau.

Ai vincitori, divisi per categorie secondo la fascia d’età, sono stati assegnati numerosi premi, tra applausi scroscianti e foto ricordo. I lavori sono stati davvero tanti, alcuni arrivati da lontano (uno addirittura da Bucarest!), fatti con svariate tecniche e modalità espressive: disegno, pittura, collage, foto, video, scultura. Una cosa in comune: creatività e interessante sviluppo del tema della Squadra, spesso realizzato con grande originalità.M14-Torino_premiazione conconrso 2014-2

Al termine della cerimonia la coloratissima esposizione di lavori è stata messa a disposizione del pubblico dietro richiesta di offerta libera destinata al progetto Sos Scuole. È in questo modo che i nostri scout collaborano al progetto di solidarietà e, come in tutte le squadre che si rispettano… l’unione fa la forza, e con il piccolo contributo di ognuno realizzeremo un aiuto importante per tanti ragazzi africani. Che il Signore possa benedire i nostri sforzi e allo stesso tempo far crescere nei nostri ragazzi il desiderio di scendere in campo scegliendo Gesù come allenatore della loro squadra.M14-Torino_premiazione conconrso 2014-3

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest