Al via la XXVII Assemblea Amministrativa
29 Febbraio 2024
Al via la XXVII Assemblea Amministrativa
29 Febbraio 2024

Domenica 3 marzo inizieranno i lavori a Grosseto. Nei giorni di assise saranno attive quattro Commissioni. Notizie e aggiornamenti in tempo reale sui canali social.

Notizie Avventiste – La XXVII Assemblea Amministrativa della Chiesa avventista in Italia, l’organo più elevato di governo della denominazione, aprirà le porte il 3 marzo a Grosseto, presso la Residenza Principina. Protagonisti di questo evento quinquennale sono i delegati (300 in tutto quest’anno), inviati dalle singole chiese (210) e dall’Unione avventista italiana (90). Dovranno eleggere l’esecutivo che sarà in carica tra una sessione e l’altra dell’Assemblea Amministrativa (AA) e che si occuperà di attuare le strategie delineate e approvate durante l’assise. I lavori termineranno il 6 marzo. Saranno presenti anche i vertici della Regione intereuropea (Eud) della Chiesa.

Un altro impegno dell’AA è quello di accettare le nuove chiese costituitesi negli ultimi cinque anni e cancellare dall’elenco dell’Unione (Uicca) le comunità già sciolte. Inoltre, saranno istituite e lavoreranno quattro Commissioni: nomina, piani e delibere, licenze e credenziali, statuto e regolamento (Commissione permanente).

La Commissione di nomina, presieduta dal presidente dell’Eud, avrà il compito di proporre i nomi delle persone che dirigeranno l’Unione nel quinquennio. La Commissione piani e delibere ha lo scopo di preparare, sotto forma di risoluzioni, piani e proposte destinati a promuovere lo sviluppo dell’Unione. La Commissione licenze e credenziali si occupa di esaminare e presentare la lista, per categoria, delle licenze e credenziali da accordare agli operai dell’Uicca per il quinquennio futuro. Infine, la Commissione statuto e regolamento propone eventuali modifiche allo statuto dell’Unione e al regolamento dell’AA; questa Commissione ha carattere permanente, continuerà a lavorare tra una sessione e l’altra di un’Assemblea regolare dell’Uicca.

Spetterà comunque ai delegati votare ogni proposta, previa discussione. Per questa operazione saranno utilizzati i votatori elettronici, entrati ormai in uso da alcune sessioni dell’AA. Anche se sono stati preparati i cartoncini colorati del metodo tradizionale, “non crediamo di usarli” assicurano dalla segreteria Uicca.

Notizie e aggiornamenti in tempo reale saranno pubblicati sui canali social della Chiesa in Italia.

L’Assemblea Amministrativa è anche un incontro comunitario e, soprattutto, con Dio e la sua parola. Il tema di quest’anno è “Chiamati per la missione”, in un 2024 speciale perché si celebrano i 160 anni dell’attività missionaria avventista nel mondo.

Momenti di preghiera e meditazioni bibliche apriranno ogni giornata di lavori e accompagneranno l’intero corso dell’Assemblea.
(LF)

Condividi su:

Notizie correlate

Due avventisti tra le vittime del recente massacro ad Haiti

Due avventisti tra le vittime del recente massacro ad Haiti

I membri della denominazione lottano per sopravvivere alla violenza delle gang. Notizie Avventiste – Due avventisti sono tra le oltre 180 persone uccise da una gang nel quartiere Wharf Jérémie di Cité Soleil, un comune densamente popolato nell'area metropolitana di...

Vanuatu colpita da forti terremoti. Adra prepara i soccorsi

Vanuatu colpita da forti terremoti. Adra prepara i soccorsi

Notizie Avventiste – La Chiesa avventista di Vanuatu risponde alle conseguenze di due terremoti che hanno colpito il Paese insulare in meno di 24 ore. Una scossa di magnitudo 7.3 ha fatto tremare la capitale Port Vila il 17 dicembre; un altro sisma di magnitudo 6.1 è...

Trovare il Natale nel libro di Isaia

Trovare il Natale nel libro di Isaia

Acqua dal deserto. Bellezza dal nulla. Un bambino nato nell'oscurità, la speranza dei secoli: Gesù risplende in tutta la Scrittura. Ashley Jankiewicz - Se fossi bloccato su un'isola deserta per il resto della tua vita e potessi avere un solo libro della Bibbia da...

Bibbia Expo a Catania

Bibbia Expo a Catania

Anna Ciminello - In Via dei Crociferi, antica e storica strada catanese, presso la chiesa S. Francesco Borgia, prestigiosa e ricca chiesa appartenente all’ordine dei gesuiti, si è inaugurata il 27 novembre la Bibbia Expo. La mostra itinerante ha sostato fino al 1°...

Pin It on Pinterest