Domenica 3 marzo inizieranno i lavori a Grosseto. Nei giorni di assise saranno attive quattro Commissioni. Notizie e aggiornamenti in tempo reale sui canali social.
Notizie Avventiste – La XXVII Assemblea Amministrativa della Chiesa avventista in Italia, l’organo più elevato di governo della denominazione, aprirà le porte il 3 marzo a Grosseto, presso la Residenza Principina. Protagonisti di questo evento quinquennale sono i delegati (300 in tutto quest’anno), inviati dalle singole chiese (210) e dall’Unione avventista italiana (90). Dovranno eleggere l’esecutivo che sarà in carica tra una sessione e l’altra dell’Assemblea Amministrativa (AA) e che si occuperà di attuare le strategie delineate e approvate durante l’assise. I lavori termineranno il 6 marzo. Saranno presenti anche i vertici della Regione intereuropea (Eud) della Chiesa.
Un altro impegno dell’AA è quello di accettare le nuove chiese costituitesi negli ultimi cinque anni e cancellare dall’elenco dell’Unione (Uicca) le comunità già sciolte. Inoltre, saranno istituite e lavoreranno quattro Commissioni: nomina, piani e delibere, licenze e credenziali, statuto e regolamento (Commissione permanente).
La Commissione di nomina, presieduta dal presidente dell’Eud, avrà il compito di proporre i nomi delle persone che dirigeranno l’Unione nel quinquennio. La Commissione piani e delibere ha lo scopo di preparare, sotto forma di risoluzioni, piani e proposte destinati a promuovere lo sviluppo dell’Unione. La Commissione licenze e credenziali si occupa di esaminare e presentare la lista, per categoria, delle licenze e credenziali da accordare agli operai dell’Uicca per il quinquennio futuro. Infine, la Commissione statuto e regolamento propone eventuali modifiche allo statuto dell’Unione e al regolamento dell’AA; questa Commissione ha carattere permanente, continuerà a lavorare tra una sessione e l’altra di un’Assemblea regolare dell’Uicca.
Spetterà comunque ai delegati votare ogni proposta, previa discussione. Per questa operazione saranno utilizzati i votatori elettronici, entrati ormai in uso da alcune sessioni dell’AA. Anche se sono stati preparati i cartoncini colorati del metodo tradizionale, “non crediamo di usarli” assicurano dalla segreteria Uicca.
Notizie e aggiornamenti in tempo reale saranno pubblicati sui canali social della Chiesa in Italia.
L’Assemblea Amministrativa è anche un incontro comunitario e, soprattutto, con Dio e la sua parola. Il tema di quest’anno è “Chiamati per la missione”, in un 2024 speciale perché si celebrano i 160 anni dell’attività missionaria avventista nel mondo.
Momenti di preghiera e meditazioni bibliche apriranno ogni giornata di lavori e accompagneranno l’intero corso dell’Assemblea.
(LF)