Alluvione Marche. Via l’odore del fango, lasciamo il profumo di Cristo
31 Ottobre 2022
Alluvione Marche. Via l’odore del fango, lasciamo il profumo di Cristo
31 Ottobre 2022

L’esperienza degli scout Aisa di Pesaro.

Gionatan Breci – Domenica 2 ottobre, l’Aisa (Associazione italiana scout avventista) di Pesaro, composta per lo più da scout Tizzoni e da un Esploratore molto speciale, ha voluto essere di aiuto a quanti hanno subito l’alluvione a Senigallia e dintorni, unendosi ai volontari di Adra Jesi. Si potrebbe pensare a un’idea temeraria e non adatta a bambini dai 6 agli 11 anni, si è rivelata invece un’iniziativa straordinaria.

In una zona industriale di Casine di Ostra, piccola frazione del senigalliese, i Tizzoni di Pesaro, caotici e tenaci nel voler spalare il fango ormai ridotto a poca cosa grazie a interventi precedenti, hanno aiutato due aziende private nel pulire i prodotti dal fango, riordinare e recuperare ciò che si poteva.

Non è mancato il gioco, la leggerezza, la semplicità e le risate che contraddistinguono i bambini in mezzo a quel caos. Ma in quel giorno hanno spezzato la tristezza e il dolore di coloro che hanno vissuto questa catastrofe di fango e la tragedia per le vittime, come il piccolo Mattia Luconi di 8 anni, della stessa età dei nostri scout, ritrovato nelle settimane precedenti nella zona di Trecastelli, poco distante da Casine di Ostra.

In questa giornata con i bambini e come bambini, abbiamo certamente cercato di imitare Dio come figli amati, camminando su e giù in quei magazzini, portando via l’odore di fango per lasciare il profumo di Cristo attraverso la potenza nella gioia e nell’entusiasmo dei bambini (cfr. Marco 10:14, Efesini 5:1-2).

Ecco cosa ha scritto Lucia Collamati, una degli alluvionati, sulla sua pagina Facebook il 3 ottobre: “Pochi giorni fa sono stata contattata da un’associazione di volontariato, la quale mi chiese se fossi disposta a ospitare per la domenica un gruppo di scout di Pesaro, principalmente composto da bambini. Non ho esitato e ho accettato subito la proposta. Il disastro che abbiamo vissuto ha sensibilizzato il cuore anche dei più piccini: la loro missione era venire ad aiutare gli alluvionati!

Unendo l’utile al dilettevole, hanno animato la giornata di ieri al nostro negozio dove ancora si lavora alla sistemazione del magazzino. Avevano dai 7 agli 11 anni, carichi di energia, disciplinati, e instancabili. Per me e mia mamma oltre a un simbolico aiuto ci sono stati di gran compagnia; una gioia immensa averli con noi ieri, hanno spezzato il dolore e i dispiaceri che ci tormentano ormai da oltre due settimane”.

     

Condividi su:

Notizie correlate

Auguri da HopeMedia Italia

Auguri da HopeMedia Italia

Un video per dire grazie. Insieme possiamo continuare a coltivare speranza e amore. Il 2024 è stato un anno intenso per HopeMedia Italia, con cambiamenti importanti e opportunità di servizio e testimonianza. L’Unione Italiana (Uicca) ha rafforzato questo centro di...

Due avventisti tra le vittime del recente massacro ad Haiti

Due avventisti tra le vittime del recente massacro ad Haiti

I membri della denominazione lottano per sopravvivere alla violenza delle gang. Notizie Avventiste – Due avventisti sono tra le oltre 180 persone uccise da una gang nel quartiere Wharf Jérémie di Cité Soleil, un comune densamente popolato nell'area metropolitana di...

Vanuatu colpita da forti terremoti. Adra prepara i soccorsi

Vanuatu colpita da forti terremoti. Adra prepara i soccorsi

Notizie Avventiste – La Chiesa avventista di Vanuatu risponde alle conseguenze di due terremoti che hanno colpito il Paese insulare in meno di 24 ore. Una scossa di magnitudo 7.3 ha fatto tremare la capitale Port Vila il 17 dicembre; un altro sisma di magnitudo 6.1 è...

Trovare il Natale nel libro di Isaia

Trovare il Natale nel libro di Isaia

Acqua dal deserto. Bellezza dal nulla. Un bambino nato nell'oscurità, la speranza dei secoli: Gesù risplende in tutta la Scrittura. Ashley Jankiewicz - Se fossi bloccato su un'isola deserta per il resto della tua vita e potessi avere un solo libro della Bibbia da...

Pin It on Pinterest