Montare in sella può arricchire la vita? Ecco alcune ragioni per cui dovreste prendere in considerazione l’idea di provare (se avete la possibilità di farlo in salute e in sicurezza).

Braden Blyde – Le vendite di biciclette sono salite alle stelle negli ultimi due anni, grazie al cambiamento di stile di vita avviato dai lockdown pandemici. Ancora oggi è comune che gli appassionati e gli aspiranti ciclisti attendano per mesi la disponibilità del loro nuovo “destriero”. 
Le scoperte che i nuovi "ciclisti del periodo Covid" stanno facendo su questa attività sportiva non rappresentano nulla di rivoluzionario. Anche se i benefici del ciclismo per la salute, per l’ambiente e per la società siano ben noti, vale la pena ripeterli.

Ecco, allora, 14 motivi per cui dovreste montare in sella: 
1. Maggiore potenza cerebrale. I ricercatori dell’Università dell’Illinois hanno scoperto che un aumento del 5% della forma fisica grazie all’uso della bicicletta ha portato a un miglioramento fino al 15% nei test mentali. Proprio così, andare in bici può rendere più intelligenti. Il motivo è dovuto alla generazione di nuove cellule cerebrali nell’ippocampo, la regione responsabile della memoria.

2. Stop ai malanni. Dimenticate le mele! Andare in bicicletta è il modo migliore per tenere lontano il medico. "L’esercizio fisico moderato rende le cellule immunitarie più attive e pronte a combattere le infezioni", afferma Cath Collins, dietista capo del St. George’s Hospital di Londra. Secondo una ricerca dell’Università del North Carolina, le persone che vanno in bicicletta per 30 minuti, cinque giorni a settimana, prendono circa la metà dei giorni di malattia rispetto a chi non pratica esercizio fisico.

3. Si vive più a lungo. Quando più di 2.400 gemelli monozigoti hanno partecipato a una ricerca del King’s College di Londra, coloro che hanno completato l’equivalente di tre corse in bicicletta di 45 minuti alla settimana sono risultati 9 anni "biologicamente più giovani" dei loro gemelli. L’esperimento è avvenuto anche dopo aver escluso altri fattori di influenza, come l’indice di massa corporea e il fumo.

4. Si evita l’inquinamento. La logica suggerirebbe che un ciclista di città inspiri molte più polveri inquinanti di chi guida un’auto che emette gas di scarico. Ma non è vero. Secondo alcuni studi, i conducenti di automobili registrano livelli di inquinamento 5 volte superiori a quelli dei ciclisti pendolari, 3 volte e mezzo superiori a quelli dei pedoni e 2 volte e mezzo in più rispetto a quelli di chi viaggia in autobus.

5. Si risparmiano soldi. Comprare e mantenere una bicicletta rappresentano circa l’1% del costo di acquisto e manutenzione di un’automobile. Inoltre, percorrendo 10 chilometri al giorno in bicicletta per andare al lavoro fa risparmiare quasi 2.000 dollari all’anno di spese di trasporto. Risparmio che aumenta ulteriormente se in genere si paga il parcheggio.

6. Si brucia meno energia. Nonostante esista da un centinaio di anni, la bicicletta è una delle forme di trasporto più efficienti mai inventate. In bici, a parità di energia, si viaggia a una velocità tre volte superiore a quella di una passeggiata. Considerando il cibo aggiuntivo necessario per alimentare le vostre corse, si percorrono l’equivalente di 1.998 chilometri per litro.

7. Alberi al posto di strade e parcheggi. Sostituire le auto con le biciclette significa ridurre il terreno necessario per costruire strade e parcheggi. Venti biciclette occupano lo stesso spazio di un’auto.

8. Le bici sono silenziose. L’inquinamento acustico non influenza solo il vostro sonno, ma può causare danni significativi alla salute e al benessere della fauna selvatica (è stato dimostrato che rumori forti influenzano il cuore dei bruchi e fanno sì che gli uccellini abbiano meno prole – i bluebird, una specie nordamericana ndr). L’inquinamento acustico prodotto dalle autostrade e da altre vie di trasporto può interferire anche con l’orientamento degli animali e con la scelta dei luoghi in cui cacciare e dormire, con un impatto drammatico sull’intero ecosistema.

9. Elimina le sostanze chimiche. Di solito pensiamo ai gas di scarico prodotti dalla combustione del carburante come all’unico elemento inquinante delle auto. Ma anche altre sostanze chimiche, ad esempio il liquido del radiatore, l’olio e gli acidi delle batterie, sono dannose per l’ambiente. Andare in bicicletta, invece di guidare, riduce tutti questi scarti chimici tossici.

10. La bicicletta è “social”. Andare sulle due ruote è un ottimo modo per entrare in contatto con gli amici e ampliare la propria cerchia sociale. Molti club ciclistici sono nati per pedalare insieme, senza ambizioni agonistiche. Come scoprirete presto, molte corse prevedono una sosta per parlare un po’ e prendersi qualcosa da bere.

11. Fare del bene agli altri. Molti ciclisti trasformano la loro salute, la forma fisica e la propria determinazione intraprendendo iniziative di raccolta fondi per le cause e le persone che amano. Che si tratti di partecipare a un evento benefico o semplicemente di impegnarsi a percorrere qualche chilometro in più alla settimana, ogni anno migliaia di persone montano in bicicletta per fare del bene.

12. Riduce gli spostamenti. L’imbottigliamento nel traffico costa alla nostra economia miliardi di dollari ogni anno. Più biciclette e meno automobili significa che voi, i vostri amici e i vostri vicini potrete trascorrere meno tempo in strada e più tempo a prendervi cura gli uni degli altri.

13. Un luogo più sicuro per tutti. Più persone in bicicletta nella vostra comunità significa meno auto in circolazione e una strada più sicura. Se la maggior parte dei percorsi in macchina per andare a scuola sono raggiungibili a piedi, l’uso della bicicletta per questi spostamenti riduce significativamente l’affollamento legato alle attività scolastiche e migliora la sicurezza dei bambini.

14. Pedalare “local”, comprare “local”. Più persone vanno in bici – per spostarsi, per svago o per entrambe le cose – e più è probabile che utilizzino i negozi locali, vicini a casa, per fare i loro acquisti.

Con il cielo sereno e le giornate lunghe è un momento perfetto per pedalare. Non c’è occasione migliore per salire in sella e cogliere tutti i benefici che la bicicletta può offrire a voi, all’ambiente e alle persone che vi circondano.

(Braden Blyde è un autore freelance di Adelaide, in Australia meridionale. Una versione di questo articolo è apparsa per la prima volta sul sito web di Signs of the Times Australia/Nuova Zelanda ed è ripubblicata dietro autorizzazione).

[Fonte: st.network. Traduzione: V. Addazio]

 

 

 

 

 

 

Condividi

Articoli recenti