Aperta la prima chiesa avventista ad Andorra
25 Giugno 2015

M24-Andorra_prima chiesa avventista1EudNews/Maol – Erano 40 anni che la Chiesa Avventista del Settimo Giorno cercava di aprire una comunità nel principato di Andorra, microstato situato nei Pirenei, tra la Spagna e la Francia. L’impegno, il lavoro e le preghiere di alcune famiglie che vivono tra Andorra e la Spagna hanno finalmente portato frutto. Sabato 9 maggio, è stata inaugurata ufficialmente la prima chiesa avventista nel principato.

Il governo di Andorra ha una particolarità che risale alla sua fondazione quando, nel 1269 d.C. è stato firmato l’accordo Pareatge: il paese è retto da due co-principi. Uno è il presidente della Francia e l’altro è il vescovo della diocesi spagnola di Urgell, in Catalogna. Sebbene entrambi i principi regnino e sviluppino relazioni esterne per lo Stato, nessuno di loro in realtà governa.

M24-Andorra_prima chiesa avventista2Anche se l’art. 6.1 della Costituzione di Andorra garantisce la non discriminazione per motivi religiosi, e l’art. 11.1 assicura anche la libertà di culto e di religione, vi è una menzione specifica negli art. 11.2 e 11.3 che protegge e dà preminenza alla Chiesa tradizionale, dato che uno dei co-principi è un vescovo, e ciò spiega perché la prima chiesa avventista ha dovuto essere registrata come associazione.

Questa prima presenza ufficiale della denominazione è stata possibile grazie alla registrazione e al riconoscimento da parte delle autorità locali dell’associazione «Associació Cristiana Adventista d’Andorra» (A.C.A.D.A), secondo i requisiti della legislazione. Dopo il riconoscimento, gli avventisti hanno potuto aprire un edificio, da utilizzare come chiesa per il culto, che è stato inaugurato lo scorso 9 maggio. Da allora, circa 25 osservatori del sabato si riuniscono ogni settimana in questa nuova chiesa del piccolo paese dei Pirenei.

M24-Andorra_prima chiesa avventista3Il past. Jesús Calvo, presidente dell’Unione avventista spagnola (UAE) ha officiato la cerimonia di inaugurazione. Andorra fa parte dell’UAE e della Divisione Intereuropea. In quella storica giornata, erano presenti anche il past. Daniel Posse e sua moglie, Sandra Patrone, che si occupano della nuova comunità, oltre alle vicine chiese di Lleida e Aitona, in Spagna.

L’indirizzo della chiesa è: A.C.A.D.A. “Associació Cristiana Adventista d’Andorra”, Avinguda d’Enclar, 84 “Prat Condal” – Residencial, (Parada BUS: 5122 Sant Vicenç) Plaça dels Estats Units d’America, local, 5, AD500 – Santa Coloma-Andorra la Vella – Principat d’Andorra.

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest