Asp di Faenza e Fondazione Adventum contro l’usura
20 Novembre 2017
Asp di Faenza e Fondazione Adventum contro l’usura
20 Novembre 2017


Presentato un progetto per combattere e prevenire il sovaindebitamento e il gioco d’azzardo.

Notizie Avventiste#Faenzacontrolusura è il progetto presentato venerdì 11 novembre a Faenza, coordinato dall’Asp Romagna Faentina (ente pubblico di servizi alla persona) e realizzato in partenariato con la Fondazione Adventum (fondo per la solidarietà e l’antiusura).

“Asp Romagna Faentina è una delle tre realtà vincitrici del Bando 2017 indetto dall’Opera Sociale Avventista”, spiegano dalla fondazione.

L’iniziativa vuole offrire una risposta a problemi quali il sovraindebitamento e la dipendenza dal gioco d’azzardo (Gap), che spesso portano le vittime a cadere nelle maglie dell’usura, lavorando sia su azioni di cura e di intervento sociale, sia su prevenzione e comunicazione del fenomeno ai cittadini. Si stima che nel territorio faentino vi siano oltre 1.700 giocatori patologici.

Il progetto, finanziato dall’8xmille della Chiesa Cristiana Avventista del 7° Giorno, si avvarrà del lavoro svolto in sinergia tra varie organizzazioni istituzionali e della società civile.

L’Asp creerà e gestirà uno sportello di aiuto per le persone sovra indebitate e a rischio usura.

La Fondazione Adventum si occuperà della formazione dei volontari che opereranno allo sportello e fornirà l’accompagnamento e la supervisione degli stessi. Al termine della formazione, i volontari potranno operare presso lo sportello che sarà aperto nei locali del Centro servizi per il volontariato (Csv), in via Laderchi 3, a Faenza. Ascolteranno le persone sovra indebitate e le affiancheranno in un percorso per la gestione del debito e delle proprie risorse economiche. Inoltre, la Fondazione di prenderà carico di eventuali pratiche di rientro dal debito, attraverso la concessione di un prestito bancario, grazie ai fondi previsti dall’art. 15 della Legge 108/96.

L’Ausl si occuperà del trattamento dei pazienti e dei loro familiari per quanto riguarda la dipendenza da gioco d’azzardo, ampliando, attraverso il progetto, le opportunità di cura per i cittadini.

 

Condividi su:

Notizie correlate

Due avventisti tra le vittime del recente massacro ad Haiti

Due avventisti tra le vittime del recente massacro ad Haiti

I membri della denominazione lottano per sopravvivere alla violenza delle gang. Notizie Avventiste – Due avventisti sono tra le oltre 180 persone uccise da una gang nel quartiere Wharf Jérémie di Cité Soleil, un comune densamente popolato nell'area metropolitana di...

Vanuatu colpita da forti terremoti. Adra prepara i soccorsi

Vanuatu colpita da forti terremoti. Adra prepara i soccorsi

Notizie Avventiste – La Chiesa avventista di Vanuatu risponde alle conseguenze di due terremoti che hanno colpito il Paese insulare in meno di 24 ore. Una scossa di magnitudo 7.3 ha fatto tremare la capitale Port Vila il 17 dicembre; un altro sisma di magnitudo 6.1 è...

Trovare il Natale nel libro di Isaia

Trovare il Natale nel libro di Isaia

Acqua dal deserto. Bellezza dal nulla. Un bambino nato nell'oscurità, la speranza dei secoli: Gesù risplende in tutta la Scrittura. Ashley Jankiewicz - Se fossi bloccato su un'isola deserta per il resto della tua vita e potessi avere un solo libro della Bibbia da...

Bibbia Expo a Catania

Bibbia Expo a Catania

Anna Ciminello - In Via dei Crociferi, antica e storica strada catanese, presso la chiesa S. Francesco Borgia, prestigiosa e ricca chiesa appartenente all’ordine dei gesuiti, si è inaugurata il 27 novembre la Bibbia Expo. La mostra itinerante ha sostato fino al 1°...

Pin It on Pinterest