“Posso ogni cosa in colui che mi fortifica”.
Notizie Avventiste – Le luci dei Giochi Paralimpici di Parigi si sono spente l’8 settembre. Tra i numerosi atleti, ha partecipato anche il pesista David Degtyarev, cristiano avventista, con i colori del suo Paese, il Kazakistan. L’atleta ha conquistato la medaglia d’oro nel sollevamento pesi categoria 54 kg, bissando l’impresa di Tokyo 2020. Anche in quella occasione era salito sul gradino più alto del podio nella stessa categoria e questo fa di Degtyarev il primo due volte campione paralimpico nella storia del Kazakistan.
In un’intervista del 2021, anno in cui erano slittate le Paralimpiadi giapponesi a causa del Covid-19, l’atleta aveva parlato dei suoi piani futuri per competere ai Giochi di Parigi. Oggi sappiamo che Dio ha benedetto i suoi progetti e David è stato non solo un partecipante, ma anche un protagonista, vincendo in due Paralimpiadi.
Pubblichiamo la breve intervista a cura di Olga Mikhailova, del Dipartimento Comunicazioni dell’Unione avventista russa meridionale.
Olga Mikhailova: Raccontaci, David, come ti sei preparato per la gara. Quali sono state le difficoltà? Cosa ti ha aiutato a raggiungere il successo? Forse c’è qualcosa di speciale che ricordi?
David Degtyarev: Mi sono allenato nella città di Kokshetau per quattro mesi. C’erano dalle quattro alle cinque sessioni di allenamento a settimana. Era necessario mantenere una corretta alimentazione, la routine e la disciplina.
O. M.: Perché pensi di essere arrivato al primo posto?
D. D.: Molti fattori sono sicuramente intervenuti nel raggiungimento del mio obiettivo. Ma la cosa più importante è che Dio ha deciso così!
O. M.: Cosa ti spinge a continuare a praticare questo sport?
D. D.: Mi piace questo lavoro e lo stipendio è buono!
O. M.: Hai un testo della Bibbia che è un sostegno e una promessa per te?
D. D.: Sì, certo! È il versetto di Filippesi 4:13 che dice: “Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica”.
O. M.: Quale messaggio vorresti lasciare ai nostri lettori?
D. D.: Di non avere paura di niente!
O. M.: Grazie, David, per questo messaggio breve ma stimolante. Possa Dio continuare a guidarti nel suo fantastico percorso di fede e condurti a molte vittorie!
[Foto e fonte: Regione euroasiatica della Chiesa avventista]