Sofia e Silvia Gutiérrez – Nel tardo pomeriggio dell’8 marzo, il gruppo Aisa (Associazione Italiana Scout Avventista) di Genova è stato accolto calorosamente a Massagno (Svizzera) dai pastori Davide Malaguarnera e Matthia Mag, e da tutto il gruppo scout avventista del Ticino, per un gemellaggio in un “weekend di fuoco”.
Il tema spirituale è stato “Viaggiando con Gesù”. Abbiamo avuto come ospite il pastore della chiesa avventista di Genova, Eugen Havresciuc, che ha trattato il tema e si è occupato delle attività spirituali principali, soprattutto dei momenti di preghiera. Per questo abbiamo introdotto le distinzioni professionali scout di “Preghiera” e “Pane della Vita”.
Il past. Havresciuc ha parlato dell’importanza della preghiera, del suo risultato e della differenza tra le preghiere. Per facilitare tutto questo, abbiamo imparato l’acronimo Acrr: Adorazione – Confessione – Ringraziamento – Richiesta. I tre principali momenti spirituali sono stati introdotti da scenette mimate da tre animatori di Genova.
In seguito, i Tizzoni (6-11 anni) e gli Esploratori (12-15 anni) si sono divisi per i giochi di conoscenza diretti da Martina e Marco. Nel corso della serata si sono aggiunti gli animatori e insieme abbiamo trascorso un bel programma. Non potevano mancare i canti scout, diretti da Daniele Zoni, Sofia Gutiérrez e Federico che ci hanno accompagnato con la chitarra e il tamburo africano per tutto il fine settimana.
Sabato pomeriggio non ci ha fermato la pioggia e neanche il freddo. I giochi sono stati organizzati all’aperto da Marco Rodriguez e Gustavo Gutiérrez. Ci siamo divertiti “combattendo con i lupi, gli eschimesi e superando ostacoli”. Siamo rientrati in chiesa per la merenda e poi chiudere il sabato con una serata ricreativa diretta da Daniele.
Cosa dire del mangiare? Helena e Paolo Fonseca, con il loro ottimo menu, ci hanno servito come principi e principesse scout!
Domenica mattina, dopo la sveglia, la colazione e la sistemazione dei locali bunker dove abbiamo dormito, ci siamo infilati i costumi da bagno ed eravamo pronti per andare allo Splash&Spa. I nostri ragazzi, i bambini e gli animatori si sono divertiti e rilassati giocando con gli scivoli, le bolle e la piscina all’aperto. Fuori la temperatura era di 4 gradi ma non ha fermato nessuno! Abbiamo sentito quanto è grande Dio che ha creato l’uomo e gli ha donato l’intelligenza per creare posti ricreativi come lo Splash&Spa.
Ogni incontro ha un inizio e anche una fine. Ci siamo salutati soddisfatti e felici, ringraziando Dio per la sua grandezza e per quanto potente sia stata la sua benedizione e la sua protezione. “Noi preghiamo per stare vicino a Gesù, perché lui è il nostro migliore amico e vogliamo essere come lui”.
[Foto pervenute dalla comunità in oggetto]