Il messaggio del presidente Paris. Gli appuntamenti del weekend. La Bibbia Expò.

Notizie Avventiste – “Ricordare l’importanza della parola di Dio con il Bibbia Festival, credo che sia uno dei percorsi più belli che potevate fare”. A dirlo è il past. Stefano Paris, presidente dell’Uicca (Unione Italiana della Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno), all’inizio della predicazione tenuta la mattina di sabato 30 aprile nella chiesa avventista di Cesena.  “Mi piace moltissimo il titolo che avete scelto ‘La forza della gentilezza, sperimentare nuovi percorsi di comunione per disarmare l’istinto di violenza nelle relazioni umane e nei confronti del creato’” ha proseguito Paris, ospite speciale della giornata.

Il presidente ha parlato sul tema “il creato continua a prendersi cura di noi; le leggi che Dio vi ha scritto ci proteggono con i loro ritmi e le loro cadenze, tra le quali il riposo del sabato”.  È partito dal testo chiave del Qoelet (o Ecclesiaste) che dice “Per tutto c’è il suo tempo, c’è il suo momento per ogni cosa sotto il cielo” (3:1), e ha sottolineato proprio l’elemento temporale “perché parleremo di qualche cosa che ci caratterizza come chiesa cristiana avventista”.
Guarda qui la predicazione

Nel pomeriggio, Bibbia Festival si è trasferito in zona Case Finali, nello spazio verde di 15.000 metri quadrati, dove si è svolta la cerimonia di intitolazione del parco a Martin Lutero. L’iniziativa è partita con la richiesta della chiesa avventista cittadina, che si è fatta portavoce presso l’organismo competente del Comune.
“La Commissione per la toponomastica non ha avuto esitazione nell’intitolare questo parco a Martin Lutero” ha affermato Cristian Castorri, vicesindaco di Cesena nonché presidente della Commissione toponomastica.
“La nostra è una città aperta” ha aggiunto “Credo che questa cerimonia sia una dimostrazione in più di come Cesena cerchi di creare quotidianamente le condizioni per essere il più accogliente e inclusiva possibile. E in questa fase storica è ancora più importante perché i giovani probabilmente non conoscono fino in fondo queste figure che hanno fatto la storia del mondo e della religione in questo caso”. 

Sulle note di “Forte rocca è il nostro Dio”, inno scritto proprio dal padre della Riforma, ha avuto inizio la cerimonia di svelamento della targa “Parco Martin Lutero (1483 – 1546), riformatore religioso e iniziatore del protestantesimo”. Oltre al vicesindaco, erano presenti Stefano Paris, presidente Uicca; Milena Maccherozzi, presidente del quartiere Fiorenzuola; Roberto Iannò, pastore della comunità avventista cesenate; Crista Suzzi, delegata della chiesa luterana; e alcuni consiglieri comunali.
Guarda qui il video della cerimonia.

Eventi del fine settimana 
Venerdì 6 maggio, alle ore 20.30, è in programma la tavola rotonda online “Odio, quindi sono. Violenza verbale online, commenti sessisti, attacchi omofobi, insulti razzisti”. Intervengono: Michele Piga, psicologo e segretario Associazione Psichedigitale; e Roberto Iannò, pedagogista e direttore dei Ministeri Avventisti della Famiglia. Coordina: Tamara Pispisa, docente di sociologia presso la Facoltà avventista di teologia di Firenze. Per Bibbia Festival, introduce Giovanni Benini.

Sabato 7 maggio, alle ore 11.00, nella chiesa avventista, Dag Pontvik, direttore Adra Italia, parlerà sul tema “La donna negli occhi di Dio”. Non è vero che Dio abbia affidato un ruolo marginale alla donna. Anzi, la valorizza, se ne prende cura e la difende, così come per l’uomo.
Nel pomeriggio, alle ore 16.00, sarà inaugurata una panchina rossa nel piazzale antistante la chiesa  di via Gadda 300. Si prevede la presenza di Carlo Verona, assessore alla cultura del Comune; Milena Macherozzi, presidente del Quartiere Fiorenzuola; Dag Pontvik, direttore di Adra Italia; Giovanni Benini, direttore del coordinamento Adra di Cesena.

Due iniziative per sensibilizzare contro la violenza sulle donne si terranno nelle piazze cittadine. L’appuntamento con “Signal For Help” è alle ore 17.30, in Piazza della Libertà; quello con “Io vedo, io sento, io parlo” è alle ore 18.30, in Piazza del Popolo.

Bibbia Expo
Dall’11 al 22 maggio, palazzo Ghini, in Corso Sozzi, ospiterà la Bibbia Expò. La mostra itinerante, realizzata dall’Uicca, propone un viaggio nella storia e nella cultura della Bibbia. I visitatori potranno curiosare tra i modelli in scala del tabernacolo di Mosé, del tempio di Salomone, dell’arca di Noè; vedere l’arca del patto; sostare davanti alla statua di Daniele 2 a grandezza naturale; leggere i rotoli della legge; sfogliare le diverse versioni della Scrittura in varie lingue; e tanto altro ancora. Una vera immersione nei racconti biblici.
La mostra sarà aperta dalle 15.00 alle 20.00; sabato 21 e domenica 22, sarà possibile visitarla anche al mattino, dalle 10.00 a mezzogiorno.
Durante Bibbia Expo sono previste tre conferenze di approfondimento sull’archeologia biblica. Si terranno il 18, il 19 e il 20 maggio, alle ore 20.30. Per maggiori informazioni: cesena@avventisti.it

 

Condividi