Brasile. Massacri in prigione e alluvioni
25 Gennaio 2017

In tempi così difficili nel paese, gli avventisti hanno risposto alle necessità della popolazione e portato messaggi di speranza.

ASNnews/Notizie Avventiste – In seguito ai recenti tragici avvenimenti del Brasile, i massacri in carcere a Capodanno e le inondazioni nello stato del Rio Grande do Sul, gli avventisti hanno lavorato per venire incontro ai bisogni delle persone e condividere, quando possibile, la speranza che li anima.

Un gruppo di volontari della chiesa ha distribuito acqua, cibo e il libro In cerca di speranza, per mostrare vicinanza e aiutare i parenti delle vittime della rivolta avvenuta il 1° gennaio nel carcere della città di Manaus. I volontari hanno anche pregato con i familiari.

Molti dei parenti cercavano di ottenere informazioni sui loro congiunti che si trovavano nella prigione, mentre altri erano lì per identificare le vittime. 56 detenuti sono stati uccisi nel complesso di Anísio Jobim e altri quattro detenuti nell’unità Puraquequara.

“Molte persone non erano in grado di mangiare, oltre ad avere un crollo emotivo. Siamo andati lì per dimostrare la nostra solidarietà e condividere la speranza. Abbiamo cercato di offrire un aiuto e un sostegno spirituale”, ha affermato il past. Fabiano Denardi, direttore regionale della stampa avventista.

Tobson da Silva, un volontario, ha parlato di tristezza, dolore e angoscia provata dai vari familiari che ancora non sapevano se i loro parenti erano morti o evasi.

“Siamo rimasti per portare, in qualche modo, conforto in un momento triste come questo”, ha spiegato Silva.

Quella di Capodanno è stata una delle maggiori stragi nella storia carceraria brasiliana, seconda solo al massacro della prigione Carandiru, quando 111 detenuti furono uccisi il 2 ottobre del 1992.

Cinque giorni dopo la tragedia del carcere di Manaus, migliaia di persone a Rolante, città nello stato di Rio Grande do Sul, sono state colpite dall’alluvione che ha provocato considerevoli danni a strade, ponti e a migliaia di case.

L’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (ADRA) del Brasile, ha portato un camion da San Paolo a Rolante per le operazioni di soccorso. L’automezzo conteneva una cucina in grado di preparare 15.000 pasti al giorno, una lavanderia capace di pulire 20 kg di biancheria all’ora, e una zona dove le persone potevano ricevere consulenza.

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest