HopeMedia Italia – “Hunger Ward” è il titolo del documentario sull’emergenza umanitaria in Yemen, che mostra il lavoro sanitario di un ospedale di Adra (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso) nel Paese. Il filmato è candidato all’Oscar del prossimo 25 aprile, informa l’Agenzia stampa Apd; inoltre, Human Rights Film Festival Berlin lo trasmetterà online dal 25 al 28 marzo.
Il cortometraggio documenta la sofferenza della popolazione yemenita negli anni della guerra civile. In particolare, la cinepresa accompagna due donne del servizio sanitario che curano bambini piccoli e denutriti. La troupe cinematografica, con il regista Skye Fitzgerald, visita un ospedale dell'agenzia umanitaria avventista internazionale, costruito con i fondi del Ministero degli Esteri tedesco e di Adra Germania e.V.
In questo modo apre una finestra sui tragici effetti di quella che è definita “la guerra dimenticata". 24 milioni di abitanti dipendono dagli aiuti umanitari, circa l'80% della popolazione dello Yemen. Si stima che 16 milioni di persone soffrano di insicurezza alimentare; di questi, quasi 50.000 sono sull'orlo della fame, comprese le mamme con i loro neonati.
“In qualità di organizzazione umanitaria, cerchiamo instancabilmente di aiutare le persone. Ma, alla fine, solo lo stop definitivo alla guerra potrà ridurre al minimo le sofferenze e ridare speranza alla popolazione yemenita" ha affermato Christian Molke di Adra Germania e.V.
Human Rights Film Festival Berlin, nato nel 2018 grazie all’organizzazione umanitaria Action Against Hunger; è una rassegna annuale che si concentra su storie provenienti da tutte le parti del mondo e offre una panoramica sullo stato attuale dei diritti umani.
Per far conoscere le continue sofferenze causate dalla carestia in Yemen, gli operatori del film si sono uniti a un gruppo di medici e infermieri che lavorano nei centri di alimentazione terapeutica per curare chi è a maggior rischio di denutrizione, in un Paese dove dilaga la carestia. L'occhio cinematografico di Hunger Ward mostra la tragedia in atto e rende consapevoli della sofferenza riversata su civili dal conflitto in corso.
Maggiori informazioni sul film e sulla registrazione al festival del cinema sono sul sito: https://www.humanrightsfilmfestivalberlin.de/en/news/hunger-ward-6-years-war-yemen
[Fonte Apd. Foto: Spin Film]
Guarda il trailer del film.in inglese.