Chiesa in Germania. Pace nelle comunità di fede
16 Marzo 2022

Sono circa 5.000 gli avventisti di lingua russa in terra tedesca.

Notizie Avventiste – Hanno invitato le loro congregazioni alla calma e alla pace i pastori Johannes Naether e Werner Dullinger, presidenti delle Unioni avventiste della Germania settentrionale e meridionale, e il past. Pavlo Khiminets, responsabile del gruppo di avventisti russofoni nel Paese.

Nella loro dichiarazione, hanno affermato che l'operazione militare russa in Ucraina ha messo il mondo intero in sospeso. La paura si mescola all'orrore per la distruzione in corso in Ucraina. "In questa situazione minacciosa e tesa, noi dirigenti, insieme al gruppo di lavoro di lingua russa, vorremmo inviare un segnale consapevole di pace e prudenza alle nostre comunità” si legge nel documento.

Nessuna ostilità reciproca 
“Siamo ben consapevoli” prosegue “che possa essere difficile per i fratelli e le sorelle nella fede incontrarsi in chiesa quando i loro Paesi d'origine sono reciprocamente ostili in seguito a violenza e distruzione".
La guerra e altri conflitti politici possono portare a una situazione particolare dal punto di vista emotivo, così che anche le azioni nella vita quotidiana e nella chiesa locale finiscono per essere modellate da questi conflitti. Se ciò dovesse accadere, sarebbe fonte di enorme stress per tutti.

Integrazione riuscita 
La denominazione in Germania ha sperimentato un comune processo di integrazione negli ultimi 30 anni, e le chiese avventiste hanno potuto vivere e svilupparsi in armonia e amore. "Possiamo guardare indietro a quel tempo con gratitudine e ringraziare perché esperienze di vita molto diverse e differenze culturali non ci abbiano separati. Lo consideriamo un dono di Dio che, attraverso il suo Spirito, ha aperto i nostri cuori gli uni agli altri”.

La pace si diffonda 
“In Cristo, i credenti sono nuove creature. Le differenze razziali, culturali, educative, nazionali, etniche e sociali non devono creare divisioni tra di noi. In Cristo, tutti sono uguali, uniti insieme da un unico Spirito per essere in comunione con lui e gli uni con gli altri. Per grazia di Dio, gli avventisti devono cercare e promuovere la pace. Le loro chiese e famiglie dovrebbero essere luoghi di pace e riconciliazione”.

5.000 avventisti di lingua russa in Germania 
Secondo il pastore Khiminets, ci sono circa 5.000 avventisti di lingua russa in Germania. Dal 1991 al 1995 provenivano principalmente dall'Asia centrale e dalla Siberia, poi anche dalla Russia occidentale e meridionale, dall'Ucraina e da altre ex repubbliche sovietiche.

Costruttori di ponti 
Khiminets ha spiegato che i dirigenti della denominazione tedesca si erano avvalsi di pastori russo-tedeschi che avevano studiato in Germania e, quindi, conoscevano non solo il background culturale dei rimpatriati di origine alemanna, ma anche quello della popolazione locale. Hanno istituito anche “gruppi di lavoro” di lingua russa a livello regionale e nazionale, che si sono rivelati molto utili per chiarire e comprendere i vari ambiti problematici. 
(LF)

[Foto e fonte: Apd /Eud News]

 

 

 

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest