Como. Gemellaggio con l’AISA di Milano filippina
27 Novembre 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Como. Gemellaggio con l’AISA di Milano filippina
27 Novembre 2025

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Sabato 8 e domenica 9 novembre, nella chiesa avventista di Como, si è svolto un bellissimo gemellaggio tra gli scout AISA locali e quelli della comunità filippina di Milano. È stato un weekend di fede, amicizia e avventura; un fine settimana all’insegna della fratellanza, della natura e della spiritualità, che ha permesso ai ragazzi di conoscersi meglio e di vivere insieme esperienze indimenticabili.

Il pomeriggio di sabato è iniziato con i “gridi” delle pattuglie scout, l’alzabandiera e una breve meditazione di Magdalena Grek, che ha preparato i cuori a vivere il resto del giorno in modo significativo. Ha parlato del fatto che, dove due e tre sono riuniti, il Signore è con loro.

Subito dopo è partita la camminata verso il Castello Baradello, in cui i ragazzi hanno messo alla prova le loro capacità di osservazione, cercando e riconoscendo i segnali di pista disposti lungo il tragitto.

Rientrati stanchi ma felici, abbiamo condiviso una cena comunitaria, seguita dall’ammaina bandiera e dal messaggio spirituale del past. Alessandro Calà, direttore nazionale dell’AISA, che ha incoraggiato tutti a camminare con fede anche quando c’è qualcosa che ci scoraggia durante il nostro percorso di vita.

La serata è poi proseguita in un clima di gioia e amicizia con la visione del film “Giuseppe, il re dei sogni”, accompagnata dalle immancabili castagne calde che hanno reso l’atmosfera ancora più familiare.

La domenica mattina, dopo la colazione, è stato il momento dell’alzabandiera, guidato da Michelle, che ha condiviso una meditazione di incoraggiamento per iniziare la giornata con gratitudine. Poi, i ragazzi si sono divertiti con diverse attività, tra cui quiz biblici, tiro con l’arco, giochi con le lattine, gare di nodi e molto altro.
Il gemellaggio si è concluso con il pranzo. Non sono mancati sorrisi, abbracci e promesse di ritrovarsi presto.

È stato un weekend speciale, che ha unito due club AISA in un’unica famiglia, sotto lo stesso ideale: servire Dio con gioia, amicizia e spirito d’avventura.

Michelle Amankwaah

[Foto: Michelle Amankwaah] 

Condividi su:

Notizie correlate

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Torino. Gemellaggio con l’AISA di Genova

Nel weekend 21 - 23 novembre, gli scout della chiesa avventista di Torino  hanno accolto con entusiasmo il gruppo AISA di Genova per un gemellaggio ricco di attività, spiritualità e tanto divertimento. Venerdì. Accoglienza e primi legami Gli scout ospiti sono arrivati...

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Per Natale regala qualcosa di veramente utile

Le proposte ADV dei “freschi di stampa”. In questo periodo dell’anno siamo alla ricerca di regali per i nostri cari. Un buon libro può essere un’ottima idea. Inoltre, è più di un semplice dono, è un rifugio, una scoperta, un viaggio verso esperienze profonde. Le...

Forlì. Seminario sulla salute

Forlì. Seminario sulla salute

La chiesa avventista di Forlì ha organizzato a Predappio (FC) una serie di incontri sulla salute. Qualche settimana prima dell’evento, il 18 ottobre, gli stand della SalutExpò hanno movimentato il sabato pomeriggio nella cittadina, per fare da apripista alle...

La straordinaria storia di un pianoforte

La straordinaria storia di un pianoforte

Una scoperta "casuale" ha cambiato la vita di una donna e di sua figlia. Una testimonianza sorprendente che ha per protagonista un piano. Ogni seme piantato ha il potenziale di far germogliare fede e speranza. Nel 1955, un volontario di una chiesa della zona ovest di...

Pin It on Pinterest