Sabato 8 e domenica 9 novembre, nella chiesa avventista di Como, si è svolto un bellissimo gemellaggio tra gli scout AISA locali e quelli della comunità filippina di Milano. È stato un weekend di fede, amicizia e avventura; un fine settimana all’insegna della fratellanza, della natura e della spiritualità, che ha permesso ai ragazzi di conoscersi meglio e di vivere insieme esperienze indimenticabili.
Il pomeriggio di sabato è iniziato con i “gridi” delle pattuglie scout, l’alzabandiera e una breve meditazione di Magdalena Grek, che ha preparato i cuori a vivere il resto del giorno in modo significativo. Ha parlato del fatto che, dove due e tre sono riuniti, il Signore è con loro.
Subito dopo è partita la camminata verso il Castello Baradello, in cui i ragazzi hanno messo alla prova le loro capacità di osservazione, cercando e riconoscendo i segnali di pista disposti lungo il tragitto.
Rientrati stanchi ma felici, abbiamo condiviso una cena comunitaria, seguita dall’ammaina bandiera e dal messaggio spirituale del past. Alessandro Calà, direttore nazionale dell’AISA, che ha incoraggiato tutti a camminare con fede anche quando c’è qualcosa che ci scoraggia durante il nostro percorso di vita.
La serata è poi proseguita in un clima di gioia e amicizia con la visione del film “Giuseppe, il re dei sogni”, accompagnata dalle immancabili castagne calde che hanno reso l’atmosfera ancora più familiare.
La domenica mattina, dopo la colazione, è stato il momento dell’alzabandiera, guidato da Michelle, che ha condiviso una meditazione di incoraggiamento per iniziare la giornata con gratitudine. Poi, i ragazzi si sono divertiti con diverse attività, tra cui quiz biblici, tiro con l’arco, giochi con le lattine, gare di nodi e molto altro.
Il gemellaggio si è concluso con il pranzo. Non sono mancati sorrisi, abbracci e promesse di ritrovarsi presto.
È stato un weekend speciale, che ha unito due club AISA in un’unica famiglia, sotto lo stesso ideale: servire Dio con gioia, amicizia e spirito d’avventura.
Michelle Amankwaah
[Foto: Michelle Amankwaah]








