COMUNICATO STAMPA
13 Aprile 2015
COMUNICATO STAMPA
13 Aprile 2015

PROGETTO TEATRALE

Niente per Niente
storie sospese tra il sovraindebitamento e l’usura

Progetto teatrale rivolto ai ragazzi delle scuole superiori. Promosso dalla Fondazione ADVENTUM e dall’Ambulatorio Antiusura

 27 aprile, ore 21, Sala Umberto a Roma

 

niente per niente NADebutta il 27 aprile, alle ore 21, nella Sala Umberto a Roma la pièce “Niente per niente, storie sospese tra il sovraindebitamento e l’usura”, il progetto teatrale promosso dalla Fondazione ADVENTUM e dall’Ambulatorio Antiusura su un tema scottante che oggi assume caratteristiche sempre più pervasive e subdole.

Lo spettacolo si rivolge a un pubblico di giovani, i primi a dover capire entità e gravità del fenomeno del sovraindebitamento, spesso responsabile di gettare individui e famiglie nel baratro dell’usura. Presenta storie tratte dalla realtà di testimonianze e inchieste che fanno riflettere, e guida a una gestione più consapevole del denaro.

Il progetto è realizzato grazie al contributo dell’8xmille destinato alla Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno e si articola in due fasi. La prima rappresentazione del 27 aprile è destinata a un pubblico istituzionale nazionale e di amministratori locali, politici, magistratura, rappresentanti di associazioni, categorie e sindacati, media e giornalisti.

Il secondo momento vede invece coinvolte le scuole medie superiori e la rappresentazione sarà messa in scena negli auditorium o nei teatri delle scuole stesse.

niente per nienteIl progetto pilota parte dalla capitale, dove si prevedono 10 repliche negli istituti superiori, per estendersi in altre città e scuole del territorio nazionale.

“Niente per niente” è un’opera teatrale di Francesco Randazzo, con la regia di Giusi Cataldo e l’assistenza alla regia di Giovanni Carta. Il cast è formato da Giusi Cataldo, Alessio Di Clemente, Francesco Meoni, Rossana Veracierta.

La Fondazione ADVENTUM Onlus è stata costituita dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno grazie ai fondi dell’8xmille, per rispondere ai bisogni sociali e alle situazioni di disagio economico connessi al rischio di usura. Opera dal febbraio del 1995, facilitando la concessione di prestiti da parte di banche e istituti finanziari a persone e nuclei familiari in stato di necessità.

È un Ente morale e opera anche con i fondi del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Nei suoi 20 anni di attività, la Fondazione ha aiutato oltre 2.000 famiglie a uscire dalla situazione di disagio provocato dal sovra indebitamento, garantendo prestiti per oltre 17 milioni di euro.

La Fondazione collabora in stretta sinergia con l’Ambulatorio Antiusura di Roma e offre a chi si rivolge a lei soluzioni economiche, consulenza giuridica, fiscale, bancaria e sostegno morale.
www.adventum.org

L’Ambulatorio Antiusura Onlus è un’Associazione riconosciuta che opera dal 1996 fornendo assistenza e consulenza legale, psicologica e finanziaria alle vittime dell’usura e ai soggetti in condizioni di sovra indebitamento ed impegnandosi in iniziative volte a diffondere una cultura della legalità e dell’uso responsabile del denaro.

L’Ambulatorio Antiusura assiste le vittime dell’usura e dell’estorsione sin dalla denuncia, accompagnandole nel difficile percorso di reinserimento nell’economia legale, che comporta non solo la partecipazione al processo penale, ma altresì, ove ne sussistano i requisiti, la richiesta di accesso ai Fondi di Solidarietà e l’investimento delle erogazioni ottenute.
www.ambulatorioantiusura.it

Per scaricare la locandina, cliccare qui.

Condividi su:

Notizie correlate

Due avventisti tra le vittime del recente massacro ad Haiti

Due avventisti tra le vittime del recente massacro ad Haiti

I membri della denominazione lottano per sopravvivere alla violenza delle gang. Notizie Avventiste – Due avventisti sono tra le oltre 180 persone uccise da una gang nel quartiere Wharf Jérémie di Cité Soleil, un comune densamente popolato nell'area metropolitana di...

Vanuatu colpita da forti terremoti. Adra prepara i soccorsi

Vanuatu colpita da forti terremoti. Adra prepara i soccorsi

Notizie Avventiste – La Chiesa avventista di Vanuatu risponde alle conseguenze di due terremoti che hanno colpito il Paese insulare in meno di 24 ore. Una scossa di magnitudo 7.3 ha fatto tremare la capitale Port Vila il 17 dicembre; un altro sisma di magnitudo 6.1 è...

Trovare il Natale nel libro di Isaia

Trovare il Natale nel libro di Isaia

Acqua dal deserto. Bellezza dal nulla. Un bambino nato nell'oscurità, la speranza dei secoli: Gesù risplende in tutta la Scrittura. Ashley Jankiewicz - Se fossi bloccato su un'isola deserta per il resto della tua vita e potessi avere un solo libro della Bibbia da...

Bibbia Expo a Catania

Bibbia Expo a Catania

Anna Ciminello - In Via dei Crociferi, antica e storica strada catanese, presso la chiesa S. Francesco Borgia, prestigiosa e ricca chiesa appartenente all’ordine dei gesuiti, si è inaugurata il 27 novembre la Bibbia Expo. La mostra itinerante ha sostato fino al 1°...

Pin It on Pinterest