Conferita la Medaglia Spalding al past. Roberto Iannò
19 Settembre 2023

Willie Oliver, direttore mondiale dei Ministeri Avventisti della Famiglia, ha consegnato il riconoscimento durante il convegno pastorale a Lignano Sabbiadoro, lo scorso 9 settembre.

Notizie Avventiste – Il Dipartimento dei Ministeri della Famiglia (Maf) della Chiesa avventista mondiale ha conferito la Medaglia Arthur e Maud Spalding al past. Roberto Iannò, direttore dei Maf in Italia. L’importante onorificenza al merito è stata consegnata il 9 settembre a Lignano Sabbiadoro, durante il convegno delle famiglie pastorali dell’Unione italiana delle chiese avventiste (Uicca).

“Diamo questo riconoscimento a una persona che si è distinta nel suo servizio per le famiglie, non tutti i direttori la ricevono” ha spiegato Willie Oliver, responsabile mondiale dei Maf, alla cerimonia.

“Abbiamo deciso di assegnare a Roberto questa onorificenza” ha aggiunto “perché ha dato un esempio di ciò che significa lavorare per il dipartimento della famiglia. È stato molto metodico, molto accurato nel dirigere questo dipartimento. È davvero straordinario!”.

Il past. Iannò è direttore nazionale dei Maf dal 2014, oltre a svolgere il suo servizio pastorale. Negli anni, ha sensibilizzato le chiese e i responsabili locali ad attuare programmi volti a “nutrire” le famiglie. Il suo dipartimento traduce ogni anno il Resouce Book con tante risorse da utilizzare, promuove i Weekend di Incontro Matrimoniale Avventista (Ima), organizza il Convegno sulla relazione d’aiuto (giunto alla sesta edizione) e il Campo famiglia in estate, realizza programmi per la Terza età e altre iniziative a livello locale.

È proprio questo mettere in pratica con costanza tanti progetti diversificati, che raggiungono le varie fasce del dipartimento (nucleo familiare, coppia, genitori, comunità di fede, ecc.) che ha convinto i responsabili mondiali ad assegnare al past. Iannò quella che è la più alta onorificenza della Chiesa avventista globale, diventando il 49esimo responsabile dei Ministeri Avventisti della Famiglia a ricevere questo premio in quattro decenni e il primo italiano in assoluto.

“Ringrazio mia moglie Anna Calà, per il suo prezioso e volontario supporto nella nostra comune vocazione al servizio delle famiglie. Ringrazio anche il mio associato, M. Antonietta Calà, per l’apporto professionale che dà al dipartimento, arricchito anche dal contributo del marito, il past. Patrizio Calliari” ha affermato il past. Iannò, onorato per il riconoscimento ricevuto e consapevole del fatto che un dipartimento funziona quando può contare su un gruppo affiatato di collaboratori.

Cenni biografici 
Roberto Iannò è nato in provincia di Milano e ha ottenuto una laurea magistrale in pedagogia (Università di Firenze), un master in religione (Newbold College), un master in counseling familiare (Università di Padova), e un dottorato in ministeri della famiglia-DMin (Andrews University).

Roberto ha servito l’Unione italiana come Segretario esecutivo, presidente della Commissione etica, professore incaricato di Educazione cristiana presso la Facoltà avventista (Fat) di Firenze. È stato anche l’oratore della campagna evangelistica via satellite dell’Unione italiana nel 2000.

Pastore consacrato, serve come direttore nazionale del Dipartimento dei Ministeri della Famiglia, oltre a essere un professore incaricato di teologia del matrimonio e della famiglia presso la Fat.

Il past. Iannò ha tenuto lezioni seminariali al dipartimento di psicologia dell’Università di Padova, oltre ad aver scritto diversi articoli scientifici nel campo delle relazioni familiari e dell’educazione prematrimoniale (Prepare/Enrich). Ha inoltre pubblicato diversi articoli sulla famiglia in riviste denominazionali italiane e nel Resource Book del dipartimento della famiglia della Conferenza Generale.

Roberto è sposato con Anna e hanno due figli ormai adulti: Gianluca, sposato con Alessia, e Daniele.

Il past. Iannò è un facilitatore e formatore certificato Prepare/Enrich, in qualità di partner internazionale e licenziatario per l’Italia. Assieme a sua moglie Anna hanno avviato in Italia la versione avventista di Incontro Matrimoniale, sotto la guida dei coniugi John e Carolyn Wilt (coppia leader negli Stati Uniti).

La Medaglia Spalding al merito 
La Medaglia Arthur e Maud Spalding è stata inaugurata nel 1990 da Karen e Ron Flowers, gli allora direttori dei Ministeri della famiglia della Conferenza Generale, e prende il nome dalla prima coppia a guidare questo ministero nella Chiesa avventista.

L’8 ottobre 1919, il Comitato della Conferenza Generale creò la Commissione sulla famiglia, che divenne operativa nel 1922 sotto la direzione di Arthur W. Spalding, lavorando in questo ruolo con la moglie Maud fino al 1941. Spalding ha creato letteratura per l’educazione di tutta la famiglia, tra cui anche una serie di stampati che riguardavano le varie fasi della famiglia, dal titolo La serie sulla famiglia cristiana. Arthur W. Spaulding scrisse le lezioni mentre Maud Spalding le classificò.

La Commissione sulla famiglia divenne parte del Dipartimento dell’Educazione della Conferenza Generale nel 1941. Nei 34 anni successivi, i programmi sul matrimonio e la famiglia furono promossi dai segretari dell’Educazione familiare e genitoriale del Dipartimento dell’Educazione: Florence Rebok (1941-1947), Arabella Moore Williams (1947-1954), Archa O Dart (1954-1970) e W. John Cannon (1970-1975).

Nel 1975, alla sessione della Conferenza generale tenutasi a Vienna, in Austria, Delmer e Betty Holbrook furono eletti direttori del servizio Home and Family Service (Servizio casa e famiglia). Il dott. Delmer Holbrook, che ha servito come direttore dei Ministeri della Famiglia (il Servizio Casa e Famiglia) assieme alla moglie Betty dal 1975 al 1982, è stato il primo destinatario di questo premio, la più alta onorificenza conferita dalla Chiesa cristiana avventista del settimo giorno per i Ministeri della Famiglia.

Solo 48 persone o coppie hanno ricevuto questa onorificenza in quattro decenni. Il destinatario di oggi (9 settembre 2023, ndr) porterà a 49 il numero di coloro che sono stati onorati con questa medaglia.

[Foto della consegna: Monica De Paolis]

(Lina Ferrara ha contribuito a questa notizia)

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest