Alan Codovilli – Il mese di maggio ha visto i giovani avventisti impegnati in due congressi nazionali a loro dedicati.
Dal 6 all’8 maggio, nella familiare cornice di “Casuccia Visani” a Poppi, 38 giovani (staff più congressisti) hanno avuto l’opportunità di vivere un intero weekend di lode e riflessione in compagnia del pastore e professore Hanz Gutierrez. Tema dell’incontro “La Salvezza di Dio: gioia e fioritura umana”. Padre, Figlio e Spirito Santo “lottano” per la salvezza del singolo essere umano e lo fanno in maniera creativa, entusiasmante ed esuberante.

Non sono mancati i momenti di svago quali una piacevole camminata nei dintorni di Casuccia e una serata dedicata al divertimento, con giochi, scherzi e momenti spensierati. La domenica pomeriggio a fine congresso, tra lacrime ed abbracci, una frase echeggiava nell’aria: “Arrivederci alla prossima… abbiamo tanta voglia di stare insieme”.

Dal 20 al 22 maggio, a Fano, in provincia di Pesaro-Urbino, presso Villa Bassa del Prelato, 62 giovani (staff più congressisti) si sono dati appuntamento per vivere il secondo congresso nazionale. Alcuni, desiderosi di iniziare il loro congresso, hanno deciso di mettersi in viaggio dalle prime ore del mattino, altri ci hanno raggiunto in tarda serata. In tutti vi era il forte desiderio di stare insieme. Per i più affamati vi è stata la spaghettata di mezzanotte.

Ospite spirituale per l’occasione è stato José Luis Nunez, pastore del distretto di Bari nonché coordinatore della Gioventù avventista nell’Italia del sud. Il tema scelto “What’s up? – Fede nell’era delivery”.

“Siamo una generazione cresciuta con ‘tutto e subito’: streaming, delivery, 5G. In che modo tutto questo ha influenzato la nostra fede e la nostra comunicazione con Dio?”. Dopo aver dedicato parte del sabato pomeriggio per raggiungere a piedi l’eremo di Monte Giove, la sera ci siamo recati nel centro di Fano per incontrare degli “esemplari” fanesi e vivere con loro momenti di sano divertimento.

La domenica mattina, dopo aver assistito a una proposta di matrimonio (avete sentito bene!), il pastore Nunez ha rivolto un appello ai presenti di poter intraprendere un percorso spirituale con il nostro Dio. Ben cinque ragazzi e ragazze si sono alzati.

Due weekend, 100 giovani ma soprattutto tanta voglia di stare insieme. La presenza di Dio ha reso ogni singolo istante un momento magico. Conserviamo nel cuore la frase di un giovane presente ai congressi: “Grazie per questi piccoli angoli di paradiso”.

Condividi