Antonietta Fantasia – Il 21 settembre è stato un giorno soleggiato di tarda estate e, per la comunità avventista di Conversano (BA), un sabato davvero speciale! La chiesa era abbellita da meravigliose piante e fiori, ed era gremita per la presenza di numerosi ospiti, provenienti da varie località d’Italia. Sono entrati gli sposi, Maria Vacca e Giuseppe Stragapede, pastore avventista emerito, accompagnati dalle loro tre figlie, Daniela, Paola e Giuliana, e dai nipoti e pronipoti.
Il past. Petru Nyerges Danci, giunto da Palermo per l’occasione, ha officiato la cerimonia per le nozze di titanio della coppia. Citando il testo di Matteo 19:4-6 e ricordando le parole di Gesù “i due saranno una sola carne”, il pastore ha evidenziato la felicità e le benedizioni che il Signore ha concesso loro in tanti anni di unione.
Una coppia di missionari
Sono passati 70 anni da quel lontano 1954, quando i due giovani sposi, nella chiesa avventista di Bari, si dichiaravano amore e fedeltà per tutta la vita. Insieme hanno lavorato nella vigna del Signore come missionari in territorio africano (Madagascar, Camerun). Giuseppe ha ricoperto l’incarico di segretario nazionale dell’Educazione e ha servito come pastore in varie chiese d’Italia; ha anche fondato e diretto tre scuole primarie di chiesa a Napoli, Cellole e Gaeta. Maria, oltre ad essere mamma di quattro figli e moglie di un intraprendente e instancabile pastore, ha prestato il suo servizio come infermiera missionaria negli ospedali in Africa e, in Italia, ha insegnato nella scuola elementare avventista di Napoli; in più ha dedicato le sue capacità creative al miglioramento della Scuola del Sabato dei bambini, portando nuove idee, nuova metodologia e creando nuovo materiale finalizzato a stimolare l’attenzione e il desiderio di conoscere e amare Gesù.
Il video dei ricordi
Le figlie hanno sorpreso i genitori mostrando loro un video nel quale riemergevano i ricordi dei momenti salienti della vita familiare e del servizio reso alle comunità. Tali immagini hanno toccato i loro cuori e quelli di tutti i presenti. La figlia Giuliana, attraverso i versi di un suo componimento poetico, ha sottolineato che le rughe dei loro visi non sono in grado di far invecchiare il loro amore.
Due canti di lode sono stati innalzati a Dio dalla corale e una preghiera di ringraziamento e di benedizione sulla coppia è stata elevata dal past. Danci. Sono seguiti la consegna del certificato di nozze e il dono di una pianta grassa molto diffusa in Madagascar, terra di grandi ricordi.
Poi tutta la comunità ha condiviso il pranzo e la torta nuziale nella bella campagna pugliese. Sulla torta, una scritta: 70 anni insieme!
Le nozze di titanio
Il titanio, metallo resistente alla corrosione ma leggero e duttile, rappresenta perfettamente l’esclusività del rapporto di questi sposi e della loro missione. Inoltre, il titanio è lucido ed emana luminosità, esattamente come in 70 anni questa coppia ha portato la luce celeste nei cuori bui e smarriti che hanno incontrato sul loro cammino.
Ringraziamenti e auguri
La chiesa avventista di Conversano ha espresso i suoi ringraziamenti a Maria e Giuseppe Stragapede per quanto da loro hanno ricevuto e ha augurato alla coppia ancora tante benedizioni divine nell’attesa di un futuro molto più glorioso. Nel mese di settembre, Giuseppe ha raggiunto la bella età di 95 anni! La comunità gli ha augurato copiose benedizioni.
[Foto pervenute dalla comunità in oggetto]