Cooperazione tra avventisti e Fema nell’emergenza uragani
19 Settembre 2017

Ne parla il quotidiano Usa Today.

Notizie Avventiste – In un articolo pubblicato lo scorso 10 settembre, il quotidiano Usa Today ha evidenziato la cooperazione tra la Federal Emergency Management Agency (Fema) e le organizzazioni religiose in caso di disastro.

“Se donate bottiglie di acqua, pannolini, abbigliamento o qualsiasi altro materiale alle vittime degli uragani in Texas o in Florida, la vostra donazione passerà probabilmente attraverso le mani degli avventisti del 7° giorno prima di arrivare a una persona colpita dalla tempesta”, afferma l’articolo.

Gli avventisti sono ritenuti capaci di costruire “un’esperienza unica in caso di disastro” per quanto riguarda il magazzinaggio, il “raccogliere, registrare, organizzare e distribuire gli aiuti di emergenza, in collaborazione con le agenzie del governo, che rispondono alle catastrofi ”.

Nell’intervista del giornale, Derek Lee, responsabile della risposta alle catastrofi dei Servizi comunitari avventisti (Acs), ha dichiarato che la sua organizzazione cercava, insieme con Fema, dei magazzini in cui depositare le forniture di emergenza in Texas.

L’articolo osserva inoltre che mentre l’uragano Harvey devastava il Texas e la Louisiana, l’amministratore della Fema, Brock Long, chiedeva ai cittadini interessati di andare su Nvoad.org (Organizzazioni volontarie nazionali attive nei disastri) per fare le donazioni. Circa il 75% delle Nvoad sono religiose.

Tra le altre importanti organizzazioni religiose che collaborano con la Fema vi è Samaritan’s Purse, un gruppo di aiuto evangelico gestito dal reverendo Franklin Graham. Inoltre, i metodisti uniti hanno addestrato 20.000 volontari in tutti gli Stati Uniti, che servono come “team di risposta rapida”. Si occupano di pulizia e smaltimento dei detriti prodotti dai disastri naturali.

Oltre ai gruppi cristiani, ci sono anche agenzie di soccorso islamiche, buddiste ed ebraiche che aiutano nelle zone delle catastrofi.

“Fema non può fare bene ciò che fa senza la collaborazione delle organizzazioni religiose non-profit e delle chiese”, ha affermato il rev. Jamie Johnson, direttore del Department of Homeland Security’s Center for Faith-Based & Neighborhood Partnerships, “È straordinaria questa collaborazione tra governo e settore privato”.

(Fonte: Adventist Today)

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest