Corsi di lingua. Un’opportunità per tanti studenti
18 Settembre 2019

 

Maol – Si è tenuto in Austria, dal 1° al 3 settembre, l’incontro dei responsabili dei corsi di lingua offerti da Istituti, Seminari e College delle Regioni Intereuropea (Eud) e Transeuropea (Ted) della Chiesa. «La comunità avventista del settimo giorno ha una presenza globale, specialmente in un continente come l’Europa dove varie culture e lingue sono facilmente accessibili» ha affermato Miriam Stoykov, presente all’evento.

Nella suggestiva cornice del Seminario di Bogenhofen, i partecipanti hanno potuto condividere gli sviluppi realizzati all’interno di ciascuna scuola, riferire sulle attività promozionali svolte negli ultimi due anni e discutere le modalità per il prossimo biennio.

Le scuole di lingua presenti erano: il Dipartimento di lingua, cultura e arte italiana (DiLcai) di Villa Aurora, Firenze; l’English Language Centre di Newbold College, in Inghilterra; l’Escuela Superior de Español nel Seminario di Sagunto, in Spagna; l’Institut de Français Langue Étrangère, del campus del Salève in Francia; il Theologische Hochschule Friedensau in Germania; e i padroni di casa di Bogenhofen.

«È una risorsa incredibile avere questo tipo di rete in cui le scuole di lingue cristiane in Europa possono fornire agli studenti, soprattutto se adolescenti, istruzione di buona qualità in ambienti sicuri. La Sda Languages Europe Association offre l’opportunità di apprendere lingue quali tedesco, inglese, italiano, francese e spagnolo, e di immergersi nella cultura di questi Paesi» ha aggiunto Stoykov.

Nata nel 2004 con il nome di Linguae Pro Adventu, l’associazione lavora per sostenere le scuole di lingua e combinare le strategie per aumentare il numero di studenti. Inoltre si riunisce ogni due anni per condividere i risultati.

Nel suo messaggio di apertura, il direttore del Seminario austriaco, René Gehring, ha ricordato che l’essenza dell’educazione e dell’insegnamento avventista è preparare gli studenti a una vita di servizio. Ha quindi citato il testo di 1 Corinzi 10:31.

Il prossimo incontro si terrà a settembre del 2021, presso il Newbold College in Inghilterra. Juan Antonio López, del Seminario di Sagunto, è stato confermato coordinatore dell’associzione per i prossimi due anni.

Scopri di più sull’attività dell’associazione sul sito: www.sdalanguages.eu.

[Fonte e foto: EudNews]

 

Condividi su:

Notizie correlate

Roma Appia. Chiusura anno scout

Roma Appia. Chiusura anno scout

Beatriz Ambrosetti – Siamo giunti alla fine del percorso annuale e, con la cerimonia d’investitura e il sermone tenuto dai nostri scout sabato 8 giugno, l’Aisa della comunità avventista di Roma Appia ha chiuso le attività per l’anno 2023-2024. È stata una giornata...

Culto evangelico Rai Radio 1. Separarsi per rimanere fratelli

Culto evangelico Rai Radio 1. Separarsi per rimanere fratelli

Domenica 23 giugno, alle 6.35 del mattino, potremo ascoltare una nuova puntata del Culto evangelico sintonizzandoci su Rai Radio 1. Simone De Giuseppe, pastore battista, terrà la predicazione intitolata “Separarsi per rimanere fratelli”, basata sul testo di Genesi...

Qual è lo scopo per cui Dio ci ha creati?

Qual è lo scopo per cui Dio ci ha creati?

La vita è un mistero affascinante e una sfida continua. Eppure, spesso, non ci accontentiamo semplicemente di viverla così com’è. Mihai Miron – Soprattutto in gioventù, la vita è vista sovente come insulsa, noiosa e poco attraente e, per darvi colore, le persone le...

Pin It on Pinterest