Domenica 25 dicembre, dalle 9.55 alla 11.00, Rai 3 trasmette il Culto evangelico di Natale, in eurovisione dalla Collegiata Saint-Germain di Moutier, in Svizzera. L’edizione italiana è a cura della rubrica “Protestantesimo”, con la conduzione di Claudio Paravati.
Situata nel cuore del Giura, nella parte francofona del Cantone di Berna, la città di Moutier è nota a livello internazionale per essere stata l’epicentro della produzione di macchine utensili e torni automatici fin dal XIX secolo.
La mattina di Natale, le comunità protestanti riformate di Moutier e dei Comuni circostanti invitano a celebrare la nascita di Gesù. Il culto sarà trasmesso in diretta dalla collegiata di Saint-Germain. Costruita sulle rovine della chiesa abbaziale di Moutier-Grandval, fondata nel 640 e rinomata in tutta Europa, ospita la parrocchia riformata dal 1859.
Il culto sarà presieduto dai pastori Caroline Witschi e Quentin Jeanneret. La parte musicale, con Daniel Marquis all’organo e al pianoforte e Nathan Zürcher al violoncello, sarà arricchita dal coro parrocchiale, diretto da Isabelle Gueissaz.
Una produzione di Rtr Radio Télévision Suisse – Edizione italiana per Protestantesimo Rai 3 a cura di Marco Davite.