Dai programmi al battesimo. La storia di un miracolo della radio AWR in Romania
6 Marzo 2017

ANN/Maol – Il cambiamento era nell’aria, nel 1989. Finì la guerra fredda; crollò il muro di Berlino; il governo comunista della Romania fu rovesciato. Per la prima volta nella loro vita, Ilie e sua moglie Lydia si sentirono liberi. L’uomo iniziò a cercare le risposte a quelle domande che gli frullavano in testa da anni su Dio e lo stato dei morti. Ebbe la sua prima Bibbia e cominciò a frequentare una chiesa evangelica a Pitesti, città di circa 165.000 abitanti situata a 120 chilometri a ovest di Bucarest, capitale della Romania.

Dopo alcuni anni, Ilie e Lydia scoprirono con sorpresa che Gesù era stato battezzato per immersione nel fiume Giordano. Ilie domandò subito alla sua chiesa di essere battezzato alla maniera di Gesù, ma la risposta fu: è sufficiente essere stati aspersi da bambini. Devastato, l’uomo intensificò la lettura della Bibbia. Fece amicizia con alcuni cristiani di un’altra denominazione evangelica, i quali volentieri battezzarono lui e sua moglie per immersione. Ilie si lanciò a capofitto nella fede ritrovata. Diresse la costruzione di una nuova chiesa e divenne uno degli evangelisti della comunità.

Ma gli studi biblici non erano finiti. Quattro anni fa, Ilie lavorava nelle ferrovie e notò che un collega ascoltava la radio da un’applicazione del cellulare. Decise di fare la stessa cosa e ben presto si immerse nei programmi sulle profezie e sugli eventi degli ultimi tempi trasmessi da Adventist World Radio (AWR), la radio avventista. Leggendo la Bibbia come mai prima, fu scioccato quando scoprì di osservare il giorno sbagliato della settimana. Raccontò agli amici cristiani la sua scoperta e mostrò loro i testi della Bibbia, ma essi si arrabbiarono e rifiutarono di ascoltarlo.

Ilie non sapeva che cosa fare, pensava di essere solo nella sua ricerca di una chiesa che osservasse il sabato, settimo giorno biblico. Cercò molto e finalmente trovò una chiesa cristiana avventista del settimo giorno non lontano da casa sua. Vi entrò per la prima volta nel 2015 e decise di frequentarla. Lydia piangeva spesso perché si era affezionata agli amici della comunità domenicale e rifiutò di seguire il marito. Ilie non cedette e ogni sabato si recava nella chiesa avventista insieme alle due figlie adolescenti.

Il pastore della comunità di Pitesti, Ovidiu Baluta, si sorprese nel costatare che Ilie conosceva molto bene la Bibbia. Quando l’uomo dichiarò di essere pronto a diventare avventista, il pastore gli rispose: «Dobbiamo prima studiare insieme i testi della Scrittura in modo da farti capire con chiarezza ciò in cui crediamo».

«Chiedimi tutto quello che vuoi», gli disse Ilie. Il pastore cominciò a porgli tante domande. Ilie sapeva tutto! Dopo un paio di settimane, anche Lydia decise di studiare la Bibbia con il marito. Ben presto divenne entusiasta di quello che scoprivano insieme. In realtà, erano cose che Ilie aveva condiviso con lei mentre ascoltava la radio AWR sul posto di lavoro, per due anni.

Dopo un po’, Ilie, Lydia e la loro figlia maggiore furono battezzati. La figlia minore continuava a frequentare la chiesa con loro, ma non si decideva a fare il passo verso il battesimo. Durante gli eventi evangelistici organizzati proprio nei giorni scorsi nella chiesa di Pitesti, la giovane ha accettato il messaggio dell’avvento ed è stata battezzata. Pitesti è una delle centinaia di città della Romania che hanno ospitato gli incontri di evangelizzazione del progetto «Coinvolgimento totale dei membri», lo scorso febbraio.

Questa è la potenza di AWR-360 (il nuovo nome della radio avventista mondiale). AWR-360 non è solo trasmissioni radiofoniche, ma un intero ciclo che va «dai programmi al battesimo». La storia di Ilie, come quelle di molti ascoltatori di programmi e podcast di AWR, segue proprio questo ciclo.

Oggi, Ilie ama la radio avventista AWR e incoraggia le persone ad ascoltare i suoi programmi, trasmessi tutti i giorni sugli autobus, nei taxi e in molti negozi di Pitesti, di Bucarest e di altre città romene. Secondo il past. Baluta, ci sono da 10 a 15 persone che visitano la chiesa di Pitesti ogni settimana, dopo aver ascoltato programmi sul sabato e su Gesù, trasmessi da AWR.

Notando l’entusiasmo di Ilie, abbiamo chiesto a Lydia in che misura suo marito promuove la radio ai cittadini di Pitesti. «Non riesce a tenere la bocca chiusa», ha risposto sorridendo.

(Foto: Duane McKey)

 

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest