Daniela presenta ogni giorno un programma con temi che aiutano a riflettere e a tenere accesa la speranza. Spiritualità, ambiente, salute, cultura, buona musica e molto altro ancora.
In diretta dal lunedì al venerdì
dalle 10.00 alle 12.00.
Fiso sviluppo: i NO che vanno assolutamente detti
I genitori svolgono un ruolo che non può essere demandato né abdicato anche quando si hanno figli con delle delicatezze o difficoltà di sviluppo. Ne abbiam parlato con Nuni Burgio sviluppo formatrice.
Cammina dove l’acqua tocca il cielo
Andare oltre le nostre paure in compagnia di Gesù, testare la nostra fede è questo il nuovo percorso che ci propone la pastora avventista Abigaela Trofin.
Atti di fede: Iairo
Un padre, un capo della sinagoga disperato è il protagonista dell'atto di fede di oggi. Credere in Gesù si tradurrà nell'incontro con Lui in affidamento completo? Lo scopriremo insieme ad Alex Duran pastore avventista.
Epistola agli Ebrei: legge ombra e comandamenti
Il capitolo 10 della lettera ci presenta due leggi: una da ritenere compiuta nella vita di Gesù e l'altra scritta nei nostri cuori dallo Spirito Santo. Come distinguere le due leggi? Lo abbiamo chiesto al pastore avventista Paolo Benini.
I 5 linguaggi dell’amore: tempo di qualità
Dedicare del tempo alle persone amate senza lasciarsi distrarre da altro comunica il nostro interesse e il valore che diamo loro. Segui l'approfondimento a cura di Milena Gomez dottoressa in psicologia.
L’appello del martedì: impegnati nel comunicare valori
Dal 15 al 19 novembre si è tenuto il GAiN Europe (Global Adventist Internet Network) che ha riunito nel Montenegro esperti e leader avventisti della comunicazione. Ci racconta alcuni aneddoti Andreas Mazza del Dipartimento delle Comunicazioni, Affari pubblici,...
Storia del cristianesimo: errori ed orrori in casa protestante
Nel corso dei secoli anche gli evangelici hanno detto e fatto cose che non ricalcavano le orme del Maestro di Nazareth. Ce ne parla il professore Giancarlo Rinaldi, già docente di Storia del cristianesimo presso l'università degli Studi di Napoli l'Orientale.
Riflessioni dal Vangelo di Giovanni: nascere di nuovo
Un fariseo rinomato, un capo dei giudei va da Gesù di nascosto, di notte per non essere riconosciuto in cerca di risposte alla sua inquietudine.
Una marcia in più: risorse mentali
La mente può lavorare al cambiamento, operare per trasformare la crisi in opportunità e scoprire risorse interiori inaspettate. Segui Salvatore Loria, giornalista professionista cristiano e Barbara Guidotti, psicologa. psicoterapeuta cristiana impegnati nel fornire a...
La prima Vespa non si scorda mai: aria di libertà
L'incontro di Serena Bartezzati con la mitica due ruote è avvenuto nell'adolescenza ed è stato amore a prima vista. Paola Scarsi giornalista e scrittrice ancora una volta nel suo libro riporta emozioni ed avventure.
Scuola e famiglia: favole e fiabe
Sono un patrimonio antichissimo che hanno accompagnato tanti bambini nel corso dei secoli, stimolando la loro fantasia e creatività, ma non sono dei sinonimi ce ne parla Rosanna Maricchiolo, formatrice ed educatrice.
Giobbe: il silenzio di Dio
Il grido di Giobbe si fa sempre più forte e doloroso, spera forse di provocare la risposta di Dio che in questo periodo della sua vita tace. Ce ne parla Miguel Gutierrez, pastore avventista, professore di Antico Testamento alla Facoltà Avventista di Teologia di Santo...
Pizza in piazza
Martedì 15 ottobre Chef Ciro Di Maio insieme ai ragazzi dell'Istituto alberghiero D'Este Caracciolo, di Napoli hanno allestito un forno in piazza dove sono state sformate circa 500 pizze da far degustare ai presenti. L'iniziativa nasce con lo scopo di offrire anche ai...
HPS Charity in partenza!
Sefora Motta, presidente dell'Associazione HPS Charity, ci parla del nuovo viaggio in Tanzania per scavare il sesto pozzo in un villaggio sperduto e bisognoso di acqua.
Dalle stelle alle missioni di difesa planetaria
Oggi Stefano Capretti di Astronomiamo, associazione no profit di divulgazione astronomica e sensibilizzazione ai problemi ambientali, ci parla della missione Hera.
Lavoro e lavoratori
Alcuni dati raccolti dopo la pandemia hanno evidenziato l'aumento di dimissioni volontarie dal lavoro. Come i giovani vedono il lavoro e quale posto occupa fra le loro priorità? Ne abbiamo parlato con Mirko Viola segretario di Città Insieme.
Dalle stelle… alle tempeste solari
La Nasa nelle ultime settimane ha catturato un'eruzione di plasma scuro dal sole e ha affermato: «Fenomeno più intenso degli ultimi 165 anni». Ne abbiamo parlato con Stefano Capretti di Astronomiamo.
Earth Overshoot Day 2024
Giovedì 1°agosto è il giorno del superamento delle risorse della Terra. Sono finite le risorse naturale, quindi i prossimi cinque mesi li vivremo a debito ecologico. Ne abbiamo dato notizia con Roberta Billiteri vice presidente di Slow Food Italia.
Una marcia in più: familiarizzare con il sistema cervello
Si può costruire la propria resilienza anche nelle tragedie? Salvatore Loria giornalista professionista lo chiede a Barbara Guidotti psicologa, psicoterapeuta cristiana.
Legge sulle liste d’attesa
Una legge per salvaguardare il diritto alla salute di tutti i cittadini o una legge truffa a beneficio dei privati approvata a pochi giorni dalle elezioni europee? Ne abbiamo parlato con l'avvocato penalista Enzo Guarnera.
Italia è il mio nome
Accarezzati dalle parole, dalla musica e dalle voci facciamo un tuffo nel passato, restando nel presente di una Italia che parla di noi ma anche di coloro che ci hanno preceduto. Mariella Nava e Matteo Montalto si raccontano ai microfoni di RVS.
Aziende italiane in crisi
Sono diverse le imprese che decidono di chiudere e trasferirsi all'estero spinte dalla certezza di trovare un migliore trattamento fiscale. Ne abbiam parlato con Mirko Viola segretario di Città Insieme e consulente per le aziende.
Chef Ciro e il suo “NO” allo spreco
Nel suo ristorante di Brescia lo chef raccoglie l'acqua lasciata sul tavolo dai clienti per portarla al canile della città.
Autonomia differenziata
È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale la legge 26 giugno 2024, n. 86 recante disposizioni per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione. Quali cambiamenti apporterà?...
Fiso sviluppo: i NO che vanno assolutamente detti
I genitori svolgono un ruolo che non può essere demandato né abdicato anche quando si hanno figli con delle delicatezze o difficoltà di sviluppo. Ne abbiam parlato con Nuni Burgio sviluppo formatrice.
Fisio sviluppo: genitori autorevoli
Il ruolo del genitore non deve venire meno e la saggezza nel dire dei NO. Bisogna riconoscere che è necessario accompagnare lo sviluppo fisico, psicologico, emotivo del bambino secondo le leggi di sviluppo. Ce ne parla Nuni Burgio sviluppo formatrice.
Scelte felici: interferenze
Le nostre scelte sono state consapevoli o influenzate da paure o da pareri? Ne abbiamo parlato con Daniela Fisichella life coach umanista professionista.
Fisio sviluppo: strumenti tecnologici
Non possiamo combattere contro gli strumenti elettronici che usano i nostri figli ma possiamo fin da piccoli responsabilizzarli con piccole attività da fare anche insieme per non lasciarli facili preda della noia e dell'attraente mondo dei giochi e dei social. Segui...
Fisio sviluppo: ragazzi di oggi e ragazzi di ieri
Si stava meglio quando si stava peggio? Si è oggi genitori più consapevoli? Lo abbiamo chiesto a Nuni Burgio, sviluppo formatrice.
Fisio sviluppo: ritorna a scuola…continua
Le azioni pratiche giornaliere agevolano l'apprendimento, lo sviluppo neurologico, l'autonomia dell'individuo e la capacità di far fronte alle difficoltà, per questo Nuni Burgio, sviluppo formatrice, consiglia che sia in famiglia che a scuola si adottino una serie di...
Fisio sviluppo: ritorno a scuola
Come un bambino o ragazzo con difficoltà di apprendimento può rientrare a scuola con la giusta disposizione per affrontare le sfide di un nuovo anno? Lo abbiamo chiesto a Nuni Burgio, sviluppo formatrice.
Una scuola su misura per tutti: autonomia contro paura
Daniela Fisichella life coach umanista professionista ci ha riferito di come alcuni ragazzi che sono alla ricerca di maggiore autonomia si scontrano con le paure e le ansie bloccanti dei genitori.
Una scuola su misura per tutti: i genitori
Nel progetto educativo che ha convolto la professoressa Daniela Fisichella, importante è stato il supporto dei genitori e il confronto sui frutti maturati nel cuore e nella mente dei ragazzi.
Le sfide della genitorialità
Il team di Quid + ha elaborato un'interessante report, che ha raccolto i dati pervenuti a seguito di un sondaggio, sulle difficoltà che oggi i genitori incontrano nel loro ruolo. Ne abbiamo parlato con Barbara Franco ideatrice del progetto educativo edito da Gribaudo....
Accompagnare in preghiera a Gesù: il circolo della preghiera
Laura e Italo ci raccontano cosa la preghiera di intercessione ha prodotto nella loro vita e nella loro famiglia.
Forme e colori della preghiera: il ringraziamento
Sono tanti gli inviti nella Bibbia ma oggi anche nella psicologia che spingono a coltivare l'attitudine alla gratitudine. Per cosa siamo grati? Ce lo siamo chiesti in studio con Veronica Addazio direttrice artistica di RVS e Alex Duran pastore avventista.
Salute e benessere: medicina preventiva a tavola
Il dottor Andrea Del Buono, Medico Chirurgo, MMG, Specialista in Medicina Preventiva dei Lavoratori, Perfezionato in Fisiopatologia e Allergologia Respiratoria, Esperto in Nutrigenomica e Farmacogenomica, Presidente della Fondazione Onlus “DD Clinic Research...
Salute e Benessere: fumi di scarico intestinali
Se vogliamo verificare la vitalità del nostro organismo dobbiamo attenzionare i "fumi di scarico" dell'intestino. Di cosa si tratta? Ce ne parla il dottor Andrea del Buono presidente della DD Clinic Foundation.
Salute e benessere: appuntamenti con il professor Berrini
La dottoressa Giovanna Tranchida, biologa nutrizionista, specializzata in medicina funzionale e scienze degli alimenti, ci presenta una tre giorni con il professor Franco Berrino e altri importanti professionisti a Ragusa.
I cinque linguaggi dell’amore: le parole di incoraggiamento
È difficile comunicare con chi parla una lingua differente da quella nostra se non la conosciamo, lo stesso vale per il modo di comunicare amore agli altri. Ce ne parla Milena Gomez, dottoressa in psicologia.
L’appello del martedì: rispettare i ritmi naturali
La seconda causa di mortalità a livello mondiale è l'ictus, un dato preoccupante che deve destarci e condurci alla risoluzione di rallentare la nostra corsa e rispettare i ritmi circadiani e il bisogno di movimento del nostro corpo e di cibo sano. Andreas Mazza, Del...
Il sangue parla di noi
Riceviamo diverse informazioni sul nostro stato di salute dagli esami ematologici, ne abbiamo parlato con il dottor Nino Sandullo specialista in ematologia.
Salute e benessere: equilibrio tra terra e uomo
Quale è lo stile di vita dei centenari? Quale è il loro rapporto con la terra e i suoi frutti? Ne abbiamo parlato con il dottor Andrea Del Buono, Medico Chirurgo, MMG - Specialista in Medicina Preventiva dei Lavoratori. Perfezionato in Fisiopatologia e Allergologia...
Educazione alimentare: metionina e ferro
La metionina è un aminoacido che si trova nelle proteine, svolge un ruolo importante anche per il DNA se nelle giuste concentrazioni. Che legame esiste tra metionina, ferro e dieta chetogenica? Lo abbiamo chiesto al pastore avventista Daniel Brinduse, specializzato in...
Salute e benessere: connessione tra uomo e natura
La composizione dell'uomo è simile a quella della terra e nei prodotti della terra coltivati in modo naturale trova il suo nutrimento ideale, ce ne parla il dottor Andrea Del Buono presidente di DD Clinic Foundation.
Pillole di educazione all’affettività: i cicli della donna
Sono quattro le fasi che la donna vive durante il mese, conoscerli, viverli con serenità e consapevolezza sono garanzia di armonia e salute. Elisabetta Notaro psicologa, psicoterapeuta e sessuologa e Barbara Majnoni scrittrice, giornalista e grafologa tracciano un po'...
Educazione alimentare: niacina
La vitamina B3 è un potente antinfiammatorio e aiuta l'organismo a svolgere una molteplicità di funzioni che migliorano lo stato delle cellule nervose, dei capelli, delle unghie. Segui l'approfondimento a cura del pastore avventista Daniel Brinduse, specializzato in...
Fisio sviluppo: riservatezza e saggezza
La diagnosi che testimonia di una difficoltà o di un disturbo non deve essere di pubblico dominio ma comunicata solo quando risulta necessario e funzionale. Ce ne parla Nuni Burgio sviluppo formatrice.
Cammina dove l’acqua tocca il cielo
Andare oltre le nostre paure in compagnia di Gesù, testare la nostra fede è questo il nuovo percorso che ci propone la pastora avventista Abigaela Trofin.
Atti di fede: Iairo
Un padre, un capo della sinagoga disperato è il protagonista dell'atto di fede di oggi. Credere in Gesù si tradurrà nell'incontro con Lui in affidamento completo? Lo scopriremo insieme ad Alex Duran pastore avventista.
Epistola agli Ebrei: legge ombra e comandamenti
Il capitolo 10 della lettera ci presenta due leggi: una da ritenere compiuta nella vita di Gesù e l'altra scritta nei nostri cuori dallo Spirito Santo. Come distinguere le due leggi? Lo abbiamo chiesto al pastore avventista Paolo Benini.
L’appello del martedì: impegnati nel comunicare valori
Dal 15 al 19 novembre si è tenuto il GAiN Europe (Global Adventist Internet Network) che ha riunito nel Montenegro esperti e leader avventisti della comunicazione. Ci racconta alcuni aneddoti Andreas Mazza del Dipartimento delle Comunicazioni, Affari pubblici,...
Storia del cristianesimo: errori ed orrori in casa protestante
Nel corso dei secoli anche gli evangelici hanno detto e fatto cose che non ricalcavano le orme del Maestro di Nazareth. Ce ne parla il professore Giancarlo Rinaldi, già docente di Storia del cristianesimo presso l'università degli Studi di Napoli l'Orientale.
Riflessioni dal Vangelo di Giovanni: nascere di nuovo
Un fariseo rinomato, un capo dei giudei va da Gesù di nascosto, di notte per non essere riconosciuto in cerca di risposte alla sua inquietudine.
Una marcia in più: risorse mentali
La mente può lavorare al cambiamento, operare per trasformare la crisi in opportunità e scoprire risorse interiori inaspettate. Segui Salvatore Loria, giornalista professionista cristiano e Barbara Guidotti, psicologa. psicoterapeuta cristiana impegnati nel fornire a...
Giobbe: il silenzio di Dio
Il grido di Giobbe si fa sempre più forte e doloroso, spera forse di provocare la risposta di Dio che in questo periodo della sua vita tace. Ce ne parla Miguel Gutierrez, pastore avventista, professore di Antico Testamento alla Facoltà Avventista di Teologia di Santo...
Testi antichi, temi attuali: sermone sul monte o beatitudini?
Salvatore Loria, giornalista professionista, cristiano ci invita a cambiare le nostre lenti nel leggere la Bibbia calandoci nel contesto culturale e linguistico del tempo. Se le beatitudini fossero lette nella lingua in cui furono pronunciate risulterebbero come delle...
Il frutto dello Spirito è pazienza (esercizi)
Jonathan Madrid, pastore avventista, ci invita a testare la nostra pazienza attraverso dei semplici esercizi.
Mi tengo stretto alla speranza e alla Bibbia
Abigaela Trofin, pastora avventista, ci presenta la Bibbia Expo, un viaggio nella storia e nella cultura biblica.
Atti di fede: dare fiducia
Giuseppe detto Barnaba in più di una occasione ha saputo offrire una seconda chance manifestando fiducia nel cambiamento. Segui il dialogo con Alex Duran pastore avventista.
Fiso sviluppo: i NO che vanno assolutamente detti
I genitori svolgono un ruolo che non può essere demandato né abdicato anche quando si hanno figli con delle delicatezze o difficoltà di sviluppo. Ne abbiam parlato con Nuni Burgio sviluppo formatrice.
Cammina dove l’acqua tocca il cielo
Andare oltre le nostre paure in compagnia di Gesù, testare la nostra fede è questo il nuovo percorso che ci propone la pastora avventista Abigaela Trofin.
Atti di fede: Iairo
Un padre, un capo della sinagoga disperato è il protagonista dell'atto di fede di oggi. Credere in Gesù si tradurrà nell'incontro con Lui in affidamento completo? Lo scopriremo insieme ad Alex Duran pastore avventista.
Epistola agli Ebrei: legge ombra e comandamenti
Il capitolo 10 della lettera ci presenta due leggi: una da ritenere compiuta nella vita di Gesù e l'altra scritta nei nostri cuori dallo Spirito Santo. Come distinguere le due leggi? Lo abbiamo chiesto al pastore avventista Paolo Benini.
I 5 linguaggi dell’amore: tempo di qualità
Dedicare del tempo alle persone amate senza lasciarsi distrarre da altro comunica il nostro interesse e il valore che diamo loro. Segui l'approfondimento a cura di Milena Gomez dottoressa in psicologia.
L’appello del martedì: impegnati nel comunicare valori
Dal 15 al 19 novembre si è tenuto il GAiN Europe (Global Adventist Internet Network) che ha riunito nel Montenegro esperti e leader avventisti della comunicazione. Ci racconta alcuni aneddoti Andreas Mazza del Dipartimento delle Comunicazioni, Affari pubblici,...
Storia del cristianesimo: errori ed orrori in casa protestante
Nel corso dei secoli anche gli evangelici hanno detto e fatto cose che non ricalcavano le orme del Maestro di Nazareth. Ce ne parla il professore Giancarlo Rinaldi, già docente di Storia del cristianesimo presso l'università degli Studi di Napoli l'Orientale.
Riflessioni dal Vangelo di Giovanni: nascere di nuovo
Un fariseo rinomato, un capo dei giudei va da Gesù di nascosto, di notte per non essere riconosciuto in cerca di risposte alla sua inquietudine.
Una marcia in più: risorse mentali
La mente può lavorare al cambiamento, operare per trasformare la crisi in opportunità e scoprire risorse interiori inaspettate. Segui Salvatore Loria, giornalista professionista cristiano e Barbara Guidotti, psicologa. psicoterapeuta cristiana impegnati nel fornire a...
La prima Vespa non si scorda mai: aria di libertà
L'incontro di Serena Bartezzati con la mitica due ruote è avvenuto nell'adolescenza ed è stato amore a prima vista. Paola Scarsi giornalista e scrittrice ancora una volta nel suo libro riporta emozioni ed avventure.
Scuola e famiglia: favole e fiabe
Sono un patrimonio antichissimo che hanno accompagnato tanti bambini nel corso dei secoli, stimolando la loro fantasia e creatività, ma non sono dei sinonimi ce ne parla Rosanna Maricchiolo, formatrice ed educatrice.
Giobbe: il silenzio di Dio
Il grido di Giobbe si fa sempre più forte e doloroso, spera forse di provocare la risposta di Dio che in questo periodo della sua vita tace. Ce ne parla Miguel Gutierrez, pastore avventista, professore di Antico Testamento alla Facoltà Avventista di Teologia di Santo...
Fiso sviluppo: i NO che vanno assolutamente detti
I genitori svolgono un ruolo che non può essere demandato né abdicato anche quando si hanno figli con delle delicatezze o difficoltà di sviluppo. Ne abbiam parlato con Nuni Burgio sviluppo formatrice.
I 5 linguaggi dell’amore: tempo di qualità
Dedicare del tempo alle persone amate senza lasciarsi distrarre da altro comunica il nostro interesse e il valore che diamo loro. Segui l'approfondimento a cura di Milena Gomez dottoressa in psicologia.
L’appello del martedì: impegnati nel comunicare valori
Dal 15 al 19 novembre si è tenuto il GAiN Europe (Global Adventist Internet Network) che ha riunito nel Montenegro esperti e leader avventisti della comunicazione. Ci racconta alcuni aneddoti Andreas Mazza del Dipartimento delle Comunicazioni, Affari pubblici,...
Storia del cristianesimo: errori ed orrori in casa protestante
Nel corso dei secoli anche gli evangelici hanno detto e fatto cose che non ricalcavano le orme del Maestro di Nazareth. Ce ne parla il professore Giancarlo Rinaldi, già docente di Storia del cristianesimo presso l'università degli Studi di Napoli l'Orientale.
Una marcia in più: risorse mentali
La mente può lavorare al cambiamento, operare per trasformare la crisi in opportunità e scoprire risorse interiori inaspettate. Segui Salvatore Loria, giornalista professionista cristiano e Barbara Guidotti, psicologa. psicoterapeuta cristiana impegnati nel fornire a...
La prima Vespa non si scorda mai: aria di libertà
L'incontro di Serena Bartezzati con la mitica due ruote è avvenuto nell'adolescenza ed è stato amore a prima vista. Paola Scarsi giornalista e scrittrice ancora una volta nel suo libro riporta emozioni ed avventure.
Scuola e famiglia: favole e fiabe
Sono un patrimonio antichissimo che hanno accompagnato tanti bambini nel corso dei secoli, stimolando la loro fantasia e creatività, ma non sono dei sinonimi ce ne parla Rosanna Maricchiolo, formatrice ed educatrice.
Salute e benessere: medicina preventiva a tavola
Il dottor Andrea Del Buono, Medico Chirurgo, MMG, Specialista in Medicina Preventiva dei Lavoratori, Perfezionato in Fisiopatologia e Allergologia Respiratoria, Esperto in Nutrigenomica e Farmacogenomica, Presidente della Fondazione Onlus “DD Clinic Research...
Pillole di educazione all’affettività: differenziazione
La differenziazione è la seconda fase dell'amore, segue l'innamoramento e ci mette di fronte alle diversità, ai difetti, provocando litigi e incomprensioni. Elisabetta Notaro, psicologa, psicoterapeuta e sessuologa e Barbara Majnoni giornalista, scrittrice e grafologa...
Scelte felici conoscendo sé stessi
Dentro di noi sono custoditi dei talenti che potremmo paragonare a dei semi che possono germogliare se messi nelle giuste condizioni. Ognuno ha uno scopo specifico pensato per noi dall'Alto, qualcosa che non è solo per noi ma che da noi deve riversarsi sugli altri. Ce...
Fisio sviluppo: genitori autorevoli
Il ruolo del genitore non deve venire meno e la saggezza nel dire dei NO. Bisogna riconoscere che è necessario accompagnare lo sviluppo fisico, psicologico, emotivo del bambino secondo le leggi di sviluppo. Ce ne parla Nuni Burgio sviluppo formatrice.
Mi tengo stretto alla speranza e alla Bibbia
Abigaela Trofin, pastora avventista, ci presenta la Bibbia Expo, un viaggio nella storia e nella cultura biblica.