Daniele 8-9. Quadro d’insieme (prima parte)
30 Gennaio 2017

Francesco Zenzale – La visione del settimo capitolo conclude evidenziando la sofferenza di Daniele. Il testo riferisce che fu molto spaventato da impallidire (Dn 7:15, 28). Nell’ottavo capitolo, il profeta, sopraffatto dalla spiegazione, sviene e si ammala a tal punto che l’angelo Gabriele si trova nell’impossibilita di proseguire la spiegazione: “Io, Daniele, rimasi sfinito e mi sentii male per vari giorni; poi mi alzai e sbrigai gli affari del re; ma ero stupefatto della visione perché non la potevo comprendere» (Dn 8:27 CEI).

Questo suo malessere psico-fisico, in primo luogo rivela quanto il dramma umano, delineato dalla profezia, coinvolge Daniele, benché riguardasse “il tempo della fine” (Dn 8:17; cfr. Dn 12:4); in secondo luogo, impedisce a Gabriele di esporre il contenuto dell’ultima parte della visione.

L’inviato del cielo, espone la prima parte della visione evidenziando che l’impero medo-persiano è rappresentato dal montone e quello greco dal capro. Chiarisce che “il gran corno, che era in mezzo ai suoi occhi, è il primo re” (Dn 8:20,21 CEI), cioè Alessandro Magno. Precisa che dopo la sua morte l’impero sarebbe stato diviso in quattro regni (cfr. 8:22). Infatti, Alessandro non ha avuto una dinastia regale come i precedenti regni (babilonese e medo-persiano). I suoi generali, o “diadochi”, (Seleuco, Tolomeo, Cassandro, Lisimaco), dopo aver messo a morte la sua stirpe, si divisero l’impero (Macedonia, Tracia, Egitto e Siria).

L’angelo illustra con dovizia di particolari il piccolo corno che ricorda l’undicesimo corno del settimo capitolo, ma tralascia di dire quale regno o potere rappresenta, come se volesse nascondere qualcosa la cui rivelazione poteva risultare un danno per gli stessi credenti. Si ha l’impressione che il regno posteriore a quello greco si fondi con il corno che s’ingrandisce al punto da innalzarsi “fino al capo di quell’esercito”, togliendogli il “sacrificio quotidiano” e sconvolgendo il “luogo del suo santuario” (8:11). Questo è un aspetto che esamineremo nelle prossime riflessioni.

Quando Gabriele cerca di spiegare la “visione delle sere e mattine”, tratteggiando specifiche indicazioni relative, ad esempio, al punto di partenza e al suo contenuto soteriologico, perché il santuario contaminato è intrinsecamente legato al progetto salvifico (cfr. 8:26), Daniele sviene. Pertanto la profezia delle 2.300 sere e mattine, relativa alla purificazione del santuario (cfr. 8:14), rimane inspiegabile. Ma, “poiché il Signore, Dio, non fa nulla senza rivelare il suo segreto ai suoi servi, i profeti” (Am 3:7), non ci resta che lasciarci sorprendere.

Per saperne di più: assistenza@avventisti.it

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest