Daniele in breve. Dio può, ma lo vuole?
15 Dicembre 2015
Daniele in breve. Dio può, ma lo vuole?
15 Dicembre 2015

Bibbia2Francesco Zenzale – “Sappi però che il nostro Dio, che serviamo, può liberarci dalla fornace con il fuoco acceso e dalla tua mano, o re. Ma anche se non ci liberasse, sappi, o re, che noi non serviremo mai i tuoi dèi e non adoreremo la statua d’oro che tu hai eretto” (Daniele 3:17-18).

La fiducia in Dio implica una relazione contraddistinta da un’esperienza dove non è mai possibile conoscere con chiarezza la sua volontà, se non per ciò che riguarda la salvezza che è elargita per “sola grazia”.

Nella galassia del cristianesimo, diverse comunità credono di carpire il mistero di Dio e quindi di conoscere la sua volontà per ogni condizione. Ma ho l’impressione che si sbagliano! Se conoscessimo il desiderio di Dio relativo alle cose della nostra e altrui vita, forse non parleremmo di fede e di speranza, ma di certezza: “So che questa è la volontà di Dio riguardo la tua persona o la tua malattia!”. Questo modo di vivere il cristianesimo contrasta con l’espressione “sia fatta la tua volontà”, pronunciata da Gesù nella preghiera modello.

L’apostolo Giacomo esorta il credente a non cadere nell’arroganza con le seguenti parole: “Se Dio vuole, saremo in vita e faremo questo o quest’altro” (Giacomo 4:15). In altre parole “il giusto vivrà per fede” (Abacuc 2:4).

Forse, per conoscere il volere divino su ciò che ci sta succedendo a livello personale e non, necessitiamo dei doni spirituali (profezia, guarigioni, fede, discernimento, ecc.), ma anche se lo Spirito Santo ce li accordasse (Efesi 4; 1 Corinzi 12) rimane sempre quell’abissale distanza legata al “sia fatta la tua volontà”.

Sinceramente, questa espressione ci da un po’ di fastidio, perché ci pone di fronte a noi stessi, alla nostra umanità, a quella sgradevole insicurezza che pervade la nostra esistenza. In qualche modo tutti vorremmo essere “come Dio” (Genesi 3: 1-6).

Ricordate quel povero uomo lebbroso? Andò incontro a Gesù pregandolo: “Se tu vuoi, puoi guarirmi” (Marco 1:40-42).

Notiamo che anche in questo episodio, come in quello dei tre amici di Daniele, cogliamo il medesimo pensiero: “Dio può liberaci dalla fornace, può guarirci da qualsiasi malattia, ma non sappiamo se lo vuole”.

Credo che la fede si espleta in una disposizione di totale abbandono in colui che abbiamo scelto come nostro Signore. Questo sciogliersi tra le sue braccia riguarda il presente e il futuro della nostra vita. La fede non fluisce dalle circostanze belle o brutte della vita, ma da una serena, intensa e giornaliera relazione con Dio.

Dio può, ma lo vuole? Dalla consapevolezza del Dio onnipotente a un atto fiducia che si espleta nel lasciare a Dio di decidere per noi. In altre parole, se Dio lo vuole è un affare che appartiene a lui, l’importante per noi, sospesi tra il cielo e la terra, è continuare a essere ancorati a lui: “ma anche se non ci liberasse, sappi, o re, che noi non serviremo mai i tuoi dèi e non adoreremo la statua d’oro che tu hai eretto”. “Sii fedele fino alla morte e ti darò la corona della vita” (Apocalisse 2:10).

Per saperne di più: assistenza@avventisti.it

 

Condividi su:

Notizie correlate

Auguri da HopeMedia Italia

Auguri da HopeMedia Italia

Un video per dire grazie. Insieme possiamo continuare a coltivare speranza e amore. Il 2024 è stato un anno intenso per HopeMedia Italia, con cambiamenti importanti e opportunità di servizio e testimonianza. L’Unione Italiana (Uicca) ha rafforzato questo centro di...

Due avventisti tra le vittime del recente massacro ad Haiti

Due avventisti tra le vittime del recente massacro ad Haiti

I membri della denominazione lottano per sopravvivere alla violenza delle gang. Notizie Avventiste – Due avventisti sono tra le oltre 180 persone uccise da una gang nel quartiere Wharf Jérémie di Cité Soleil, un comune densamente popolato nell'area metropolitana di...

Vanuatu colpita da forti terremoti. Adra prepara i soccorsi

Vanuatu colpita da forti terremoti. Adra prepara i soccorsi

Notizie Avventiste – La Chiesa avventista di Vanuatu risponde alle conseguenze di due terremoti che hanno colpito il Paese insulare in meno di 24 ore. Una scossa di magnitudo 7.3 ha fatto tremare la capitale Port Vila il 17 dicembre; un altro sisma di magnitudo 6.1 è...

Trovare il Natale nel libro di Isaia

Trovare il Natale nel libro di Isaia

Acqua dal deserto. Bellezza dal nulla. Un bambino nato nell'oscurità, la speranza dei secoli: Gesù risplende in tutta la Scrittura. Ashley Jankiewicz - Se fossi bloccato su un'isola deserta per il resto della tua vita e potessi avere un solo libro della Bibbia da...

Pin It on Pinterest