Erminia Litrenta – In un mix di colori e profumi speziati, dallo zenzero alla curcuma, il 10 e l’11 marzo scorso, presso la chiesa cristiana avventista di Bologna, si è tenuto il corso teorico-pratico di cucina vegetariana “La salute vien mangiando”, organizzato dalla Lega Vita e Salute insieme all’Associazione Aprilamente, gestita dal medico avventista Lidia La Marca. 13 partecipanti, selezionati dai quattro campi dell’Unione italiana, si sono cimentati ai fornelli coadiuvati dal maestro di cucina Roberto Fontana e dalle sue collaboratrici Firuta e Angelica Baluta. Il tutto sotto l’occhio attento di Lidia La Marca, direttrice scientifica del programma.

La parte teorica ha avuto come tema la relazione tra stile di vita, benessere e prevenzione e si è conclusa con una serie di consigli su come organizzare al meglio una cucina.

Durante la parte pratica i partecipanti, divisi in coppie, hanno preparato un menù vegetariano completo – colazione, pranzo e cena – che poi hanno consumato insieme in un clima di buonumore e serenità.

Lo scopo del corso rientra nelle linee programmatiche del dipartimento Salute nazionale dell’Unione avventista italiana, che vuole fornire a persone motivate le basi di una cucina naturale, sana e gustosa, con un approccio equilibrato, all’insegna della gioia di stare insieme.

Ai partecipanti è stato chiesto l’impegno di condividere nelle loro rispettive comunità quanto appreso durante il weekend.

Condividi

Articoli recenti