È deceduto Robert Folkenberg, ex presidente della Chiesa cristiana avventista mondiale
29 Dicembre 2015

Adventist-Robert-Folkenberg-wifeANN/Maol – Robert S. Folkenberg, innovativo amministratore della chiesa e della missione, che ha guidato la denominazione per nove anni, è morto il 24 dicembre, dopo aver lungamente lottato contro il cancro. Il primo gennaio avrebbe compiuto 75 anni.

Folkenberg sentiva che gli avventisti avevano un messaggio straordinario da condividere e Internet era un ottimo modo per ampliare il raggio d’azione della denominazione. La Chiesa cristiana avventista, secondo lui, doveva utilizzare Internet per informare, formare, e diffondere le esperienze che meglio mostravano l’aspetto globale della sua missione.

Spinse la chiesa verso la nuova tecnologia durante il suo mandato come presidente della Conferenza Generale degli avventisti del settimo giorno dal 1990 al 1999 e portò CompuServe, un precursore del World Wide Web, in uso all’interno della chiesa, facendone la prima denominazione a utilizzare questa tecnologia.

«Folkenberg era pieno di idee creative e innovative per quanto riguarda l’opera della chiesa e l’evangelizzazione», ha affermato il presidente della Conferenza Generale, Ted NC Wilson, «Come presidente della Conferenza Generale, ha fortemente promosso l’aspetto multimediale per le attività della chiesa e l’evangelizzazione, e ha sperimentato l’uso di Internet per la comunicazione all’interno della struttura ecclesiastica».

Folkenberg aveva anche una grande passione per la missione, la forza trainante del suo ministero. Durante la sua amministrazione come presidente della chiesa mondiale, ha aiutato a far partire l’iniziativa Missione Globale, grazie alla quale sono state aperte migliaia di nuove chiese in tutto il mondo.

«Non avremmo potuto chiedere un sostegno migliore di Folkenberg per Missione Globale», ha affermato Michael L. Ryan, primo direttore dell’iniziativa e ex vicepresidente della Conferenza Generale.

«Robert Folkenberg era visibile, impegnato, appassionato della proclamazione della speranza del Vangelo nei paesi dove il nome di Gesù non era conosciuto», ha aggiunto Ryan, «Era fondamentale per lui che la chiesa fosse organizzata e concentrata nella missione e che ogni membro di chiesa ritenesse prioritario diventare ambasciatore di Cristo».

Robert S. Folkenberg lascia la moglie, Anita Emmerson; due figli, Robert Jr. e Kathi; e sei nipoti. Robert Folkenberg Jr. è presidente della Union Mission cinese della Chiesa cristiana avventista. Una commemorazione funebre si svolgerà il 10 gennaio nella chiesa di Avon Park, in Florida.

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest