È finita l’emergenza ebola in Liberia
30 Giugno 2015

liberia-ebola1La soddisfazione di ADRA che nel paese ha lavorato con impegno.

Notizie Avventiste/ADRAnews – 42 giorni consecutivi senza nuovi casi di contagio e l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il 9 maggio, ha dichiarato ufficialmente che la Liberia ha debellato l’ebola. È durata un anno la battaglia contro il virus che ha contagiato 11.000 persone e ne ha uccise 5.000. L’ebola ha avuto una vasta e veloce diffusione, soprattutto nelle comunità con condizioni sanitarie precarie e inadeguate. La Liberia è lo stato dell’Africa occidentale maggiormente colpito, insieme alla Sierra Leone.

Adra International (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso) esprime soddisfazione, e a essa si unisce anche Adra Italia.

“Siamo contenti degli interventi messi in atto dal network internazionale ADRA Emergency Response”, afferma l’agenzia umanitaria italiana, “di cui il nostro ufficio nazionale fa parte e per i quali sono state destinate le donazioni e le raccolte fondi messe in atto. I progetti realizzati sono stati svolti in Liberia e Sierra Leone, e hanno riguardato principalmente la fornitura di beni di prima necessità, l’attuazione di programmi di prevenzione e formazione igienico sanitaria”.

In pratica, tutte le 19 comunità oggetto degli interventi hanno ricevuto e applicato le procedure preventive e di sensibilizzazione contro la diffusione del virus, e il 100 per cento dei loro abitanti hanno usato e continuano ad usare le 190 postazioni sanitarie installate nelle tre province. In tutte le comunità sono stati costituiti dei comitati sanitari per la formazione igienico-sanitaria della popolazione; circa 170 persone di questi comitati hanno ricevuto formazione adeguata a poter svolgere in futuro ulteriori programmi.

200 famiglie sopravvissute al virus hanno ricevuto beni di prima necessità (prodotti alimentari, kit sanitari, ecc.) e supporto psicologico.

Sono state distribuite forniture di materiale sanitario (guanti, maschere, alcool, ecc..) al personale medico di alcuni ospedali attivi nella ricezione e cura di persone affette da ebola.

“Siamo lieti di apprendere che tutti gli obiettivi preposti da questi interventi sono stati raggiunti o sono in fase di raggiungimento, e ci auguriamo che l’eliminazione del virus possa presto verificarsi anche in Sierra Leone”, aggiunge ADRA Italia che conclude “ADRA Liberia ringrazia tutti gli uffici nazionali che hanno preso parte agli interventi del network, e desideriamo condividere questi ringraziamenti con tutti i donatori che hanno contribuito alla realizzazione di questi interventi”.

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest