Editoriale – Giornata mondiale del rifugiato
19 Giugno 2018


Tante vicende si incrociano e vengono ricordate in occasione del 20 giugno, la Giornata mondiale del rifugiato.
Un tema che in questi giorni è ed è stato politicamente utilizzato in modo molto ampio.
Diversi capi di governo rivendicano la sacralità dei propri confini, incentivando visioni identitarie, marcando distanza e odio nei confronti dei migranti.
Anche nel nostro paese il tema dello straniero è stato molto dibattuto nell’ultima campagna elettorale e tutt’ora dall’attuale governo.
La recente vicenda della nave Aquarius ha riportato ancora una volta l’attenzione sui paesi europei.
“È giusto che l’Europa, se intende ancora rivendicare i principi presenti anche nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, si faccia carico dei rifugiati cercando di capire le ragioni per le quali le persone scappano dalla loro terra”, ha affermato il pastore Davide Romano, direttore del Dipartimento nazionale Affari Pubblici e Libertà Religiosa dell’Uicca, l’Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del settimo giorno, nell’editoriale sul tema dei diritti e della libertà religiosa.
Il rifugiato è colui che parte da una nazione in cui sono presenti conflitti o forme di discriminazione etnica o religiosa. «Non bisogna dimenticare il senso di umanità», afferma il pastore Romano. «Davanti a una persona siamo posti di fronte al nostro senso di responsabilità. Non possiamo dire “non me ne occupo”».
La condizione dello straniero è molto rispettata anche nella Bibbia. Gesù, nel Vangelo di Matteo al capitolo 25, versetto 35, mentre parla del modo in cui saranno guardati da Dio gli uomini e le donne, dice: “Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato” .
Chi pensa di poter respingere lo straniero solo perché di religione differente o perché è nato in un altro paese, si guardi bene dal farlo pensando di essere coerente con la Scrittura.

Condividi su:

Notizie correlate

Auguri da HopeMedia Italia

Auguri da HopeMedia Italia

Un video per dire grazie. Insieme possiamo continuare a coltivare speranza e amore. Il 2024 è stato un anno intenso per HopeMedia Italia, con cambiamenti importanti e opportunità di servizio e testimonianza. L’Unione Italiana (Uicca) ha rafforzato questo centro di...

Due avventisti tra le vittime del recente massacro ad Haiti

Due avventisti tra le vittime del recente massacro ad Haiti

I membri della denominazione lottano per sopravvivere alla violenza delle gang. Notizie Avventiste – Due avventisti sono tra le oltre 180 persone uccise da una gang nel quartiere Wharf Jérémie di Cité Soleil, un comune densamente popolato nell'area metropolitana di...

Vanuatu colpita da forti terremoti. Adra prepara i soccorsi

Vanuatu colpita da forti terremoti. Adra prepara i soccorsi

Notizie Avventiste – La Chiesa avventista di Vanuatu risponde alle conseguenze di due terremoti che hanno colpito il Paese insulare in meno di 24 ore. Una scossa di magnitudo 7.3 ha fatto tremare la capitale Port Vila il 17 dicembre; un altro sisma di magnitudo 6.1 è...

Trovare il Natale nel libro di Isaia

Trovare il Natale nel libro di Isaia

Acqua dal deserto. Bellezza dal nulla. Un bambino nato nell'oscurità, la speranza dei secoli: Gesù risplende in tutta la Scrittura. Ashley Jankiewicz - Se fossi bloccato su un'isola deserta per il resto della tua vita e potessi avere un solo libro della Bibbia da...

Pin It on Pinterest