EDITORIALE – Jobs Act, una questione di responsabilità
8 Ottobre 2014


In questi giorni si sta discutendo su come creare occupazione in Italia. Oggi è presente una sfiducia diffusa a tutti i livelli (a partire dalle classi meno abbienti) nei confronti delle prospettive lavorative e non solo. Sarebbe bene ridistribuire meglio le disponibilità di lavoro che esistono, perché tutti possano avere il loro pane quotidiano. Bisognerebbe iniziare a parlare di etica del lavoro e di vera uguaglianza. Il lavoro è qualcosa che va oltre il senso del salario una volta al mese, e in sé ha un contenuto educativo. Il lavoro nobilita l’uomo.

Nella Bibbia leggiamo:

“Noi dunque ricostruimmo le mura, che furono dappertutto innalzate fino a metà altezza; e il popolo aveva preso a cuore il lavoro”. (Neemia 4:6)

Con quale impegno ed entusiasmo, con quale desiderio di dare un contributo al benessere della società ci dedichiamo al nostro lavoro?

Il Jobs Act deve essere soprattutto una questione di responsabilità personale. È necessario che chi dirige comprenda che occorre ridistribuire quello che tanti hanno perché tutti possano avere e possano contribuire al benessere della società.

Riflessione a cura del pastore avventista Daniele Benini, direttore nazionale del network RVS e direttore delle Chiese Cristiane Avventiste dell’Italia centrale.

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest