Educatrice avventista utilizza i cani per insegnare a leggere ai bambini
10 Giugno 2014

Barbara-Fisher-avondale-dogsBarbara Fisher, docente all’Avondale College in Australia, ha condotto uno studio approfondito sull’alfabetizzazione con assistenza canina.

Notizie Avventiste/ARnews – Il cane, si sa, è il miglior amico dell’uomo. Ma che potesse aiutare a leggere è un’idea tutta nuova che ha trovato riscontro in uno studio condotto da un’educatrice avventista.

Barbara Fisher, docente presso l’Avondale College of Higher Education, in Australia, scuola gestita dalla denominazione, ha svolto una ricerca unica nel suo genere sull’efficacia dell’alfabetizzazione canino-assistita e ha scoperto che i cani potrebbero aiutare i bambini a imparare a leggere.

L’indagine condotta dall’educatrice nel programma di studio denominato Bark (Building Reading Confidence for Kids, costruire nei bambini fiducia nella lettura), è organizzata dalla Delta Society Australia e da Lake Macquarie City Council’s Lake Mac Libraries. In essa Zack, un bambino di 9 anni con problemi di lettura, doveva leggere a un cane addestrato per la terapia. Quattro le storie lette ogni settimana da Zack al labrador Flash nella biblioteca Lake Macquarie di Toronto. Dopo otto settimane, Zack è migliorato nella lettura di 11 mesi e nella comprensione della lettura di ben 12 mesi.

“Ho pensato che potesse essere un miglioramento casuale e non duraturo”, ha spiegato Barbara Fisher. Così, un anno dopo, ha svolto un nuovo test su Zack. “Aveva mantenuto tutti i progressi raggiunti”, ha aggiunto. L’educatrice ha chiesto a Zack perché ha trovato più facile leggere a un cane. La sua risposta è stata: “Non mi sento intimidito perché è più difficile parlare con qualcuno che ti dice qualcosa quando si commette un errore”.

All’esperienza di Zack e Flash è dedicato un capitolo del libro “Dogs That Make a Difference” (I cani che fanno la differenza), pubblicato la scorsa settimana da Penguin Books Australia. Il capitolo si intitola “A BaRKing Good Idea”. La vendita del libro sosterrà la Delta Society Australia, un’organizzazione non-profit che si occupa di pet therapy.

La ricerca di Barbara Fisher pubblicata anche nella rivista Literacy Learning, è la prima in Australia che studia da un punto di vista educativo l’efficacia di un programma di alfabetizzazione con l’aiuto di un cane. L’educatrice avventista spera che la sua ricerca sensibilizzi i cittadini sui programmi in generale.

“Bark dà ai bambini che hanno difficoltà e sono svogliati un’altra alternativa per migliorare le loro capacità di lettura”, ha affermato Barbara Fisher.

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest