Fede di un pastore del dopoguerra
12 Ottobre 2017

Maol – Questa settimana, il pastore emerito Pietro Copiz, già direttore del dipartimento Educazione presso l’Eud, ha condiviso nella sua lista di email l’esperienza che un amico aveva a sua volta condiviso con lui. La storia è tratta da un sermone di Mark Finley.

Era il 1949. Sergio, un anziano pastore romeno era stato arrestato e imprigionato con l’accusa di attività di spionaggio. Il suo crimine? Possedere una macchina per scrivere.

Dopo aver messo Sergio dietro le sbarre e chiuso a chiave la porta, il carceriere gli disse: «Non esiste un vero Dio, è il governo a darmi da mangiare. Ora vedremo chi opera meglio, se Dio o il governo. Andrò a casa e consumerò pasti abbondanti, ma ordinerò alle guardie di non darti niente da mangiare. Tornerò fra quattro giorni e vedremo chi è più nutrito».

Sergio, con cuore fedele, pregò il Signore di mostrare al carceriere non credente come si preoccupa e provvede ai suoi figli, perché nulla è impossibile a Dio.

Sentì un gatto miagolare: «Miao, miao». Il gatto trasportava in bocca una fetta di pane e la mise vicino alle barre della cella della prigione. Sergio tirò la fetta attraverso le sbarre e, grato, la mangiò. La scena si ripeté ogni giorno. Alla fine, trascorsi i quattro giorni, ecco tornare il carceriere. Con un sorriso beffardo, chiese a Sergio: «Allora? Il tuo Dio ti ha dato da mangiare negli ultimi quattro giorni?».

Sergio rispose: «Non ci crederai, ma un gatto mi ha portato del cibo ogni giorno».

E proprio in quel momento il gatto apparve di nuovo con un’altra fetta di pane in bocca, che pose appena fuori dalle barre della prigione, a portata di mano di Sergio.

Sconvolto e scioccato, il carceriere esclamò: «Ma quello è il mio gatto! E quello è il mio pane!».

(Mark Finley, sermone del 5 febbraio 2000)

 

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest