Eminia Litrenta – Casuccia Visani ha accolto, dal 19 al 21 ottobre, il Corso per counselor per il tabagismo e conduttore di gruppo, organizzato dalla Fondazione Vita e Salute. Un weekend rivolto ai volontari della Fondazione che operano nel settore sanitario e non solo, e che hanno a cuore il tema delle dipendenze, nello specifico il tabagismo.

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di rilanciare l’impegno della Fondazione nell’ambito dei corsi antifumo, alla luce delle più recenti terapie e degli approcci validati negli ultimi decenni, con una formazione specifica degli operatori e un adeguato aggiornamento scientifico.

I 20 corsisti, provenienti da tutta Italia, hanno vissuto momenti di altissima formazione sia teorica che pratica, guidati dal dott. Biagio Tinghino, direttore dell’Unità Operativa di Alcologia e Nuove Dipendenze di Vimercate e tra responsabili della Società Italiana di Tabaccologia, insieme al dott. Raniero Facchini, direttore della Fondazione Vita e Salute, e alla psicoterapeuta dott.ssa Raffaella Caneparo.

È ora in corso la selezione di alcuni progetti pilota (apertura sportelli di counseling e/o organizzazione di gruppi per smettere di fumare) che gli stessi corsisti sottoporranno all’attenzione della Fondazione.

 

Condividi

Articoli recenti