Il centro “Casuccia Visani” a Poppi (AR) accoglierà, dal 7 al 9 novembre, il corso di formazione per direttori locali del Dipartimento Ministeri Avventisti della Famiglia (MAF). I facilitatori formati acquisiranno competenze e strumenti per sostenere e rafforzare le famiglie presenti nelle comunità religiose di appartenenza.
Scarica qui la locandina aggiornata.
Formatori
I coniugi Willie e Elaine Oliver, responsabili dei MAF presso la Conferenza Generale (o Chiesa mondiale), sono stati riconfermati nel loro ruolo alla recente Assemblea mondiale di St. Louis. Ricoprono questo incarico dal 2010, sono diventati direttori del Dipartimento Ministeri della famiglia in occasione della Conferenza Generale ad Atlanta, in Georgia. Hanno condotto conferenze sul matrimonio, ritiri e seminari sulla relazione, in tutto il mondo.
Gli Oliver hanno una vastissima esperienza nell’ambito familiare. Willie e Elaine sono educatori certificati alla vita familiare (CFLE) presso il Consiglio Nazionale sulle Relazioni Familiari (National Council on Family Relation. Willie è un pastore consacrato, consulente pastorale, sociologo della famiglia. Ha conseguito un dottorato di ricerca in sociologia con specializzazione in genere e famiglia e stratificazione sociale; un master in religione e in sociologia; e una laurea in teologia. È professore incaricato di ministeri della famiglia presso il Seminario teologico dell’Università Andrews, nonché professore incaricato di matrimonio e famiglia presso l’Università Avventista dell’Africa. Elaine è consulente professionale clinica. Ha conseguito un dottorato di ricerca in psicologia dell’educazione, un master in consulenza clinica per la salute mentale, un master in psicologia della consulenza e un master in Istruzione superiore e formazione degli adulti.
Roberto Iannò è il responsabile dei MAF presso l’Unione italiana (UICCA), ruolo che ricopre dal 2014. Roberto è un pastore consacrato, pedagogista e counselor, facilitatore/formatore certificato Prepare/Enrich. Ha conseguito un dottorato professionale in ministeri della famiglia, un master in counseling familiare (Università di Padova), un master in religione e una laurea magistrale in pedagogia (Università di Firenze). È professore incaricato di teologia del matrimonio e della famiglia, presso la Facoltà avventista di teologia (FAT) di Firenze.
Deborah Giombarresi è psicologa e psicoterapeuta cognitivista, con una specializzazione in sessuologia clinica. Ha conseguito un master in gestione delle risorse umane, una laurea in psicologia e una in teologia. Attualmente coordina il settore formazione e sviluppo delle risorse umane (HR) presso l’UICCA. È professoressa incaricata di psicologia generale del matrimonio e counseling familiare, presso la FAT.
I formatori tratteranno i temi: Fondamenti biblici e teologici per i Ministeri della Famiglia, La famiglia: un centro per l’evangelizzazione, Le famiglie nella società, Le dinamiche matrimoniali e familiari, Attuare i Ministeri della famiglia ed etica professionale.
Struttura del corso
Il corso è composto da 10 moduli; ogni anno vengono offerti 5 moduli, l’anno successivo i restanti 5. Secondo questa struttura ciclica, si può iniziare il corso in qualunque momento e concludere l’anno dopo. Di seguito, il modulo offerto quest’anno a Poppi: Livello 1 (moduli 1-4,10).
A chi avrà completato tutti i 10 moduli verrà rilasciato il certificato da parte del Dipartimento dei Ministeri della Famiglia dell’Unione italiana, della Divisione e della Conferenza Generale.
Il Dipartimento della Famiglia coprirà le spese di vitto e alloggio dei partecipanti, mentre il viaggio sarà a carico delle chiese locali. Si può partecipare se inviati dal comitato di chiesa locale.
L’inizio è per le ore 19.00 del venerdì, con la cena, mentre la conclusione è per le ore 13.00 della domenica, con il pranzo.
Per informazioni e iscrizioni, scrivere a: Maria Antonietta Calà (direttore associato dei MAF), all’email m.cala@avventisti.it
Roberto Iannò e Maria Antonietta Calà







