Giornata del Bilancio Sociale. Al via oggi a Roma con il saluto del Presidente Uicca
6 Dicembre 2014

S. Paris-Bilancio Sociale-6-12-2014-2Notizie Avventiste – Si è aperta oggi, 6 dicembre, la Giornata del Bilancio Sociale con il saluto del past. Stefano Paris, presidente dell’Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del settimo giorno (Uicca), che ha accolto in un abbraccio ideale il pubblico riunito nell’Auditorium della comunità avventista di Piazza Vulture 1, a Roma.

Partendo dal brano evangelico:“Poiché ebbi fame e mi deste da mangiare, ebbi sete e mi deste da bere; fui forestiero e mi accoglieste, fui ignudo e mi rivestiste, fui infermo e mi visitaste, fui in prigione e veniste a trovarmi” (Matteo 25:35,36), il presidente Paris ha evidenziato il perché e il senso della chiesa.
“Questo brano è il cuore del Vangelo e del nostro cristianesimo. Se non comprendiamo chi è il nostro prossimo, il quale a sua volta ci aiuta a capire chi siamo e dove stiamo andando, rischiamo di fallire l’obiettivo di essere chiesa”, ha affermato.

Ha quindi spiegato che l’evento non vuole in alcun modo esaltare l’operato della denominazione né esibire quanto svolto, ma essere una semplice e umile analisi di “quanto abbiamo realizzato e, nel fare ciò, continuare a camminare anche assieme alle altre confessioni religiose. Un modo semplice e approfondito per valutare che cosa abbiamo fatto fino adesso. È l’occasione per enfatizzare il nostro legame con la società, con  il territorio, con il nostro quartiere per riaffermare il concetto di essere chiesa, che significa per tutti noi migliorare la qualità della vita e della società in cui siamo inseriti, perché desideriamo in qualche modo essere presenti”.

La presentazione del Bilancio Sociale “possa aprirci a nuove idee, a nuove prospettive e ci premetta di imparare anche a camminare assieme”, ha concluso Paris.

Oltre alla Chiesa cristiana avventista, che ha organizzato la giornata, presentano il Bilancio Sociale 2013 anche la Chiesa battista, l’Esercito della Salvezza e la Chiesa pentecostale.

Il presidente dell’Uicca ha quindi portato i saluti e le scuse della dott.ssa Rita Cutini, assessore alle Politiche Sociali e Sussidiarietà del Comune di Roma, e della dott.ssa Silvia Pelliccia, delegata del Sindaco di Roma per il dialogo con le minoranze religiose, che per problemi intervenuti all’ultimo momento non hanno potuto partecipare. Presenti in sala anche operatori del sociale; rappresentanti di altre chiese evangeliche e membri di diverse comunità.

BS-6-12-2014_Irida e AlessiaLa voce del mezzosoprano Irida Dragoti Mazza, accompagnata al pianoforte dal Maestro Alessia Calvagno,  ha concluso il momento sulle note del brano “Preghiera”, eseguito con passione e bravura da questa giovane interprete avventista originaria dell’Albania, che nella sua carriera ha calcato vari e importanti palcoscenici internazionali.

La Giornata del Bilancio Sociale 2013 rientra nella serie di iniziative organizzate dalla Chiesa cristiana avventista del settimo giorno per festeggiare i suoi 150 anni di presenza in Italia ed è trasmessa in diretta da Radio Rvs di Roma e dalla web Tv Hope Channel Italia: www.avventisti.it

Condividi su:

Notizie correlate

Lentini. Battesimo e professione di fede

Lentini. Battesimo e professione di fede

Ciro Magnano – Domenica 16 giugno, la comunità avventista di Lentini (SR) ha avuto la gioia di celebrare il battesimo di Diana Di Napoli. Dopo aver seguito un percorso di studio della Bibbia, prima con il marito e poi con la past. Abigaela Trofin, ha finalmente potuto...

Nuova Caledonia. Fede forte nonostante le difficoltà

Nuova Caledonia. Fede forte nonostante le difficoltà

A causa dei disordini nel Paese, le chiese hanno spostato le funzioni religiose sul web, mentre i dirigenti avventisti invitano a pregare. Notizie Avventiste – La Nuova Caledonia vive uno dei momenti più difficili della sua storia. A dirlo è Felix Wadrobert,...

Raduno Tea in Sicilia, tra amicizie consolidate e novità

Raduno Tea in Sicilia, tra amicizie consolidate e novità

Dal 12 al 16 giugno, ha avuto luogo il Raduno della Terza età (Tea) siciliana, nella natura incontaminata del Centro "Le Sorgenti" in zona Vallegrande, a Piazza Armerina. Una cinquantina di persone si sono date appuntamento per trascorrere insieme dei bei momenti. “Il...

Pin It on Pinterest