Giornata della Terra. Adra International invita a un’azione globale
23 Aprile 2024

Il tema di quest’anno, “Pianeta vs plastica”, mette in evidenza il riciclo nell’ambito dello sviluppo sostenibile.

Notizie Avventiste – L’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra International) guida un movimento globale, #GoGreenWithAdra, che mira a promuovere la gestione dell’ambiente, ad aumentare la consapevolezza dei problemi ambientali globali e a instillare un senso di responsabilità negli studenti e negli individui di ogni provenienza per contribuire a un pianeta più sostenibile.

In occasione della Giornata della Terra (22 aprile), le comunità di tutto il mondo sono state invitate a partecipare a questo movimento e a realizzare attività come la pulizia dell’ambiente, il giardinaggio e la piantumazione di alberi. Condividendo i progetti sui social media e utilizzando l’hashtag “#GoGreenWithAdra”, le persone possono collaborare a questa azione collettiva verso la conservazione e la sostenibilità ecologica.

L’agenzia umanitaria avventista, con le sue sedi nazionali, è testimone in prima persona di come i disastri meteorologici, la deforestazione, la siccità e gli incendi boschivi cambino e distruggano la vita di moltissime persone in tutto il mondo.


“Con un clima sempre più instabile, il mondo si trova ad affrontare sfide senza precedenti per anticipare e rispondere alle conseguenze della volatilità climatica” ha affermato Imad Madanat, vicepresidente di Adra International per gli aiuti umanitari “Grazie all’ampia rete di sedi nazionali, Adra è ben posizionata per realizzare i progetti nelle zone più vulnerabili e rafforzare la resilienza e la capacità delle comunità di resistere agli effetti delle catastrofi naturali. Nella Giornata della Terra rinnoviamo il nostro impegno nei confronti delle persone che serviamo, del nostro pianeta e del creato. I nostri progetti hanno l’obiettivo di dotare le popolazioni più a rischio degli strumenti necessari per prepararsi e mitigare i disastri imprevisti, proteggendo allo stesso tempo l’ambiente”.


Il tema della Giornata della Terra di quest’anno, “Pianeta contro plastica”, attira l’attenzione sull’urgente necessità di affrontare l’inquinamento dovuto a questo materiale non biodegradabile, che rappresenta una minaccia significativa per la vita marina, le falde acquifere, la salute del suolo e il benessere umano. In risposta, Adra è alla guida di progetti attenti all’ambiente in tutto il mondo, tra cui iniziative come progetti di agricoltura rispettosa del clima nella Repubblica Democratica del Congo, promozione degli orti domestici e dell’agricoltura biologica nelle Fiji, creazione di serre nelle regioni soggette a siccità di El Salvador, facilitare gli sforzi di rimboschimento in Madagascar e introdurre colture resistenti alla siccità nelle comunità che affrontano l’insicurezza alimentare in Honduras e Kenya.

Inoltre, il Comitato internazionale della Croce Rossa (Icrc) e il progetto pilota EcoAct collaborano con le sedi Adra in Canada e Germania per creare il “calcolatore del carbonio umanitario”. Lo studio aiuta Adra a determinare le emissioni di gas serra derivanti dai progetti realizzati in tutto il mondo, promuovendo l’obiettivo dell’organizzazione di salvaguardare l’ambiente e le comunità in cui opera.

[Foto: Aiden Zinke/Adra International. Fonte: Adra International

Condividi su:

Notizie correlate

4
Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Echi biblici attraverso una pietra spezzata

Una stele di basalto nero, rinvenuta nel deserto della Giordania, riporta un’iscrizione con il primo uso conosciuto del nome di Yahweh (uno dei nomi di Dio nell’Antico Testamento).

Tor Tjeransen

Intensificare la missione in Europa

Intensificare la missione in Europa

Quattro giorni di incontri in Portogallo per condividere esperienze e discutere nuove strategie con uno scopo comune: la crescita della chiesa nel vecchio continente. I dirigenti: “È necessario creare una cultura

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Chirurgia e ricerca medica nei secoli

Una leggenda metropolitana sostiene che in passato la Chiesa si oppose con veemenza alla dissezione dei cadaveri attraverso decreti medievali di proibizione o limitazione di tale pratica. Davvero è stato

Trieste. Battesimo

Trieste. Battesimo

Adriana Bulzis – Sabato 20 aprile, nella chiesa avventista di Trieste, Sara L., nipote del pastore emerito Michele Abiusi, è scesa nelle acque battesimali. Ha così testimoniato a parenti, amici

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Raduno Tea Sicilia 2024. Il Risveglio

Vincenzo Castro – Dal 12 al 16 giugno, nella stupenda cornice naturale di Vallegrande, a Piazza Armerina (EN), si svolgerà il Raduno della Terza età (Tea) della Sicilia, organizzato dalla

5

Pin It on Pinterest